1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. BIM: ecco il progetto del Demanio per il “Quirinale 5.0”

BIM: ecco il progetto del Demanio per il “Quirinale 5.0”

Edilizia di
BIM: ecco il progetto del Demanio per il “Quirinale 5.0”
5/5
votato da 1 persone
Il progetto è realizzato dall’Agenzia del Demanio in collaborazione con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. Scopriamo i dettagli

Il BIM (Building Information Modeling) mira alla trasformazione digitale dei settori dell’architettura, dell’ingegneria e più in generale delle costruzioni. Oggi vi diamo notizia di un progetto che rappresenta una pietra miliare di questo processo.

Si chiama “Quirinale 5.0” ed è realizzato dall’Agenzia del Demanio in collaborazione con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica per gestire e valorizzare il complesso immobiliare del Palazzo del Quirinale, secondo un modello che propone soluzioni sostenibili e resilienti con l’uso del ‘rilevamento intelligente’ e delle tecnologie più avanzate.

I dettagli sul progetto “Quirinale 5.0”

Con l’affidamento dei servizi di analisi di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica e rilievo digitale con metodologia BIM (Building Information modeling), viene avviata un’operazione che prevede la completa digitalizzazione dell’edificio, del patrimonio mobiliare, delle opere d’arte e dei giardini, grazie alle tecnologie più innovative per preservare e valorizzare il Palazzo del Quirinale come bene comune per la collettività.

L’intervento, avviato dall’Agenzia del Demanio in seguito a un Accordo di collaborazione sottoscritto con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, prevede l’adozione dei modelli più innovativi per dotare uno degli edifici pubblici più rappresentativi dello Stato dei più elevati standard di sicurezza, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Il processo di valorizzazione si articola in più fasi e prevede una preliminare attività di rilievo, con restituzione in modalità BIM, dell’intero compendio e del patrimonio artistico, di diagnosi energetica e di analisi di vulnerabilità sismica.

L’attività verrà realizzata in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e porterà alla realizzazione di un prototipo di digital twin e smart building della porzione dell’edificio destinata agli uffici, per monitorare la performance energetica e consentire di contenere i consumi attraverso l’installazione di sensori e di una piattaforma in grado di favorire una gestione intelligente dei consumi energetici dell’immobile e degli interventi di manutenzione di vari livelli.

A partire dal Quirinale e dagli asset più rappresentativi del nostro straordinario patrimonio immobiliare l’Agenzia del Demanio mira ad essere alla frontiera dell’innovazione e della tecnologia per la conoscenza digitale degli immobili pubblici.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.