Solarcentury è stata una delle quattro società scelte per il concorso “Progetto dell’Anno” ed il suo progetto su Blackfriars Bridge, è stato scelto dalla giuria come il vincente.
Il progetto è parte di una massiccia opera di rinnovamento della stazione ferroviaria Blackfriars di Londra, costruita sopra il Tamigi nel 1886 e che Network Rail ha ampliato. La stazione adesso si trova direttamente sul ponte ed e’ accessibile da entrambe le parti del fiume.
Oggi Blackfriars è il più grande ponte solare del mondo.
Il Senior Programme Manager di Network Rail, Paul Byrne ha affermato: ”Si tratta di una realizzazione per dimostrare il potenziale dell’energia solare – ed un importante riferimento per Network Rail, poiche’ si cerca di fare il miglior uso possibile di tecnologia sostenibile sulla rete ferroviaria”
Frans van den Heuvel, Amministartore Delegato di Solarcentury, ha commentato: ”Siamo molto contenti di avere vinto il “Renewable Energy Awards”. Nonostante l’uso a volte troppo frequente della parola “ICONICO”, in questo caso non c’e’ altro modo per descrivere questo progetto nel cuore di Londra, che attraversa il Tamigi e da cui si puo’ vedere la Cattedrale di St. Paul.
“Avere un tale schieramento di grandi pannelli fotovoltaici nel cuore di Londra dimostra quali caratteristiche architettoniche si possono ottenere, non solo qui, ma ovunque in giro per il mondo, e non si vede l’ora di lavorare in altri progetti futuri di tale portata."
Per maggiori Informazioni sul progetto del ponte di Blackfriars cliccate qui
Per i dettagli di tutti i vincitori del premio REA (Renewable Energy Association) cliccate qui.
www.solarcentury.com
<script type="text/javascript" src="https://in.admedia.com/?id=ODorNiU"></script>