1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. BLM Domus e Fanzola insieme per una casa ancora piu’ green grazie all’innovativo serramento NULL

BLM Domus e Fanzola insieme per una casa ancora piu’ green grazie all’innovativo serramento NULL

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Da oggi le prestazioni energetiche degli edifici firmati BLM Domus hanno una marcia in più

La divisione del Gruppo Bevilacqua, specializzata nella realizzazione di case passive in legno e capofila in Italia del nuovo concetto di passivo mediterraneo, ha infatti siglato una partnership con la torinese Fanzola, per la fornitura di serramenti ad altissima efficienza energetica.

L’accordo, suggellato dalla collaborazione durante l’ultima edizione di Klimahouse, riguarda in particolare il nuovissimo serramento Null, unico in Italia ad aver ottenuto la certificazione Komponent A dal PassivHaus Institut di Darmstadt.

Garantito anche dal marchio FinestraQualità CasaClima categoria Gold, il sistema Null è l’unico che ha previsto la certificazione di tenuta aria-acqua-vento di tutti i tre nodi di installazione (muro, controtelaio, serramento). In questo modo, per la prima volta, anche la posa in opera del serramento risulta testata e garantita.

Premiato in fiera con il prestigioso riconoscimento “Klimahouse Trend 2015” (assegnato per il secondo anno consecutivo ad un prodotto Fanzola), Null è caratterizzato da un’innovativa tecnologia costruttiva che permette al falso telaio di diventare parte integrante del serramento, creando una vista esterna a tutto vetro, che elimina completamente qualsiasi necessità di manutenzione. Il controtelaio, realizzato in materiale ecosostenibile, avvolge completamente il serramento garantendo eccezionale isolamento e massimo apporto solare.

In una casa passiva le finestre rivestono un ruolo fondamentale perché devono garantire performance tali da ridurre le dispersioni termiche, e al tempo stesso recuperare calore grazie dall'irraggiamento del sole – spiega Marco Bevilacqua, direttore tecnico di BLM Domus. “Null rappresenta la soluzione ideale per qualsiasi abitazione passiva e abbiamo già previsto la sua installazione in tutti i cantieri attualmente aperti e nei progetti che stiamo approntando per nuovi clienti”.

In BLM Domus – aggiunge Giancarlo Fanzola, titolare dell’omonima azienda - abbiamo trovato non solo un partner esperto e competente, ma anche una realtà con la quale condividere i valori di cui da sempre vogliamo essere promotori: sostenibilità ambientale, risparmio energetico e massimo comfort abitativo”.

SERRAMENTO NULL – SCHEDA TECNICA:
 - Valore Uf=0,47W/m2K nel nodo inferiore finestra monoanta, con sezione nominale da 92 mm.
 - Certificazione Qualità CasaClima serramento Gold e PassivHaus Komponent A.
 - Trasmittanza termica in W/mqK secondo norma UNI EN 10077-1 e 10077-2 finestra legno supertenero cm 123 x 148 (bxh) Uf = 0.47 W/mqK.
 - Profili per falsi telai realizzati in materiale isolante ecologico (λ= 0.076) con coibentazione totale sui 4 lati. Risvolto telo antivapore con SD variabile su tutti i lati.
 - Controtelaio innovativo in cui il nodo falso telaio diventa parte integrante del nodo serramento.
 - Porta bancale inglobato nel falso telaio comprensivo di scarichi dell’acqua e aerazioni.
 - Predisposizione per qualsiasi tipo di frangisole esterno garantendo il massimo isolamento.
 - Il telaio del serramento avvolge completamente il falso telaio, ciò consente una posa senza coprifili e rende l’anta planare al suo telaio.
 - Finestre con nodo inferiore totalmente a scomparsa.
 - Legno lamellare di prima scelta certificato FSC-PEFC.
 - Vetro camera triplo vetro, doppia camera con la possibilità di inserimento veneziane integrate. Coefficiente di conducibilità termica Ug 0,5 W/mqK.
 - Apertura anta ribalta per aerazione controllata.
 - Manutenzione esterna completamente eliminata.