1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Colonnine: la novità per imprese e professionisti

Bonus Colonnine: la novità per imprese e professionisti

Energie rinnovabili di
Bonus Colonnine: la novità per imprese e professionisti
5/5
votato da 1 persone
Nuova linfa al Bonus Colonnine per imprese e professionisti. Pichetto: “Vogliamo dare nuove opportunità di sviluppo della mobilità elettrica nel Paese”

Novità in vista per le imprese e per i professionisti che intendono beneficiare del Bonus Colonnine, che incentiva l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Vediamo di cosa si tratta.

Riapre domani il relativo Sportello, che resterà attivo per almeno altri tre mesi, per permettere al maggior numero possibile di potenziali beneficiari di usufruire del contributo economico. Dopo la prima apertura, sono ancora disponibili più di 70 milioni di euro.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fissato le date di avvio della piattaforma, gestita da Invitalia: a partire da domani, 15 marzo, sarà possibile procedere con la compilazione della domanda e il contestuale invio, mentre la chiusura dei termini è prevista per il 20 giugno.

“Con la riapertura dello sportello - afferma il Ministro Gilberto Pichetto - vogliamo dare nuove opportunità di sviluppo della mobilità elettrica nel Paese, sostenuta in modo consistente dal PNRR e centrale per raggiungere gli obiettivi del PNIEC”.

In cosa consiste il Bonus Colonnine per imprese e professionisti?

Il Bonus Colonnine è rivolto a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e oggetto di fatturazione elettronica.

Queste possono riguardare l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio.

Il contributo copre, fino al limite massimo del 10% del costo per l’acquisto e messa in opera, anche le spese sostenute per la connessione alla rete elettrica e quelle per la progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.

Invitalia, che gestisce la misura per conto del Ministero, mette a disposizione il suo numero verde gratuito 800 77 53 97 e una scheda contatto online all’interno dell’area riservata sul sito www.invitalia.it.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.