1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus del 55% per la riqualificazione energetica: chiarimenti dalle Entrate

Bonus del 55% per la riqualificazione energetica: chiarimenti dalle Entrate

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Tali agevolazioni spettano, chiarisce la circolare, a condizione che gli interventi siano realizzati su edifici già esistenti. Nel caso di demolizione e ricostruzione con ampliamento, il beneficio non spetta


Con la circolare n° 39/E del 1 Luglio 2010, l'Agenzia delle Entrate ha dato alcuni chiarimenti inerenti gli sconti per le dichiarazioni e agevolazioni del 55% per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici.

Tali agevolazioni spettano, chiarisce la circolare, a condizione che siano realizzati su edifici già esistenti. Nel caso di ristrutturazioni con demolizione e ricostruzione si ha diritto allo sconto del 55% solo nel caso di fedele ricostruzione.

Altresi, nel caso di demolizione e ricostruzione con ampliamento non spetta il beneficio del 55% in quanto l'intervento si considera "nuova costruzione".

Chi, nel corso dell'anno, ha sostenuto una spesa per l'acquisto della casa da adibire ad abitazione principale, con atto stipulato a fine anno, ha diritto allo sconto Irpef del 29% sui compensi pagati per intermediazione per un importo non superiore a mille euro. La detrazione massima è quindi uguale a 190 euro.