1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Edilizi: quanto sono preparati gli italiani?

Bonus Edilizi: quanto sono preparati gli italiani?

Ristrutturazioni di
Bonus Edilizi: quanto sono preparati gli italiani?
5/5
votato da 1 persone
Andiamo a scoprire quali sono i Bonus Edilizi più conosciuti dagli italiani, quali sono considerati più importanti e quali saranno maggiormente sfruttati

Sappiamo bene quanto i Bonus Edilizi, a partire dal Superbonus 110%, rappresentino una grande occasione per operatori del settore e cittadini. Ma quanto sono preparati gli italiani su questa materia?

Da un’indagine condotta da Spotahome emerge come la maggior parte degli intervistati conosca molto bene i celebri Superbonus 110% (con il 75,9%), bonus ristrutturazioni, facciate e condizionatori (con il 69,1%), ecobonus (con il 64,4%) e bonus mobili (50,4%). Bonus idrico, sismabonus e bonus verde sono rimasti più in sordina, tra il 26 e il 30% di popolarità, con un ultimo posto dedicato al bonus acqua potabile, con solo il 22,8%. In aggiunta il 4% degli intervistati ha sostenuto di non essere a conoscenza di nessuna delle agevolazioni citate.

Differenze importanti sono state riscontrate anche in base alla città di residenza: a Torino sono conosciuti più che nelle altre città il bonus ristrutturazioni e l’ecobonus, a Milano i bonus mobili e verde, a Roma il sismabonus e in parte il bonus idrico. Valori che, all’interno delle singole città, cambiano molto tra chi vive in una zona centrale o periferica. Aumenta inoltre la consapevolezza delle agevolazioni con il crescere dell’età degli intervistati, che rispecchia il dato risaputo che in Italia i proprietari di casa sono mediamente over 35/40 anni, con donne in genere molto più informate su questi temi rispetto agli uomini.

Quali incentivi sono considerati più interessanti dagli italiani?

Gli incentivi considerati più interessanti dagli intervistati sono per il 64,6% l’ecobonus, seguito dal 62,8% per il superbonus 110% e 60,9% per il bonus ristrutturazione. Il bonus mobili interessa circa il 54% del campione, seguito dal 47,7% dal bonus idrico, per poi scendere sotto il 40% per i restanti bonus. Anche in questo caso, sono notevoli le differenze tra le tre città.

Quali bonus sono/saranno maggiormente utilizzati?

Il 31,4% degli italiani sta usufruendo o userà il bonus ristrutturazione, il 30,1% l’ecobonus, seguito dal superbonus 110%, con circa il 28%. Il 25% approfitterà invece degli aiuti per l’acquisto di mobili, mentre il 14% usufruirà delle restanti agevolazioni. Il 31,5% non utilizzerà nessuna agevolazione fiscale ad oggi disponibile per diversi motivi.

Per quanto riguarda le singole città, Roma è quella con il maggiore interesse nei confronti delle agevolazioni riguardanti in particolare il bonus ristrutturazione, l’ecobonus e il superbonus 110%. A Torino, invece, maggior coinvolgimento nei confronti dell’ecobonus, con un 35% che stacca di due punti il bonus ristrutturazioni e il bonus mobili (28%), mentre Milano non spicca per particolari ambiti di maggior utilizzo degli incentivi rispetto ad altre città, anzi detiene la quota più alta del 32,3% di chi non utilizzerà nessuna agevolazione fiscale.

In generale, Torino si posiziona in testa alle tre città per utilizzo di almeno uno tra gli incentivi statali proposti, seguita da Roma e da ultimo Milano. Particolarmente significativo il dato relativo al bonus ristrutturazioni e mobili, che risulta di maggior interesse tra i più giovani (25-34 anni) probabilmente legato alla prima casa.

Ai proprietari, ma anche a chi cerca una casa in affitto, si rivolge Spotahome, il servizio di renting su base nazionale già leader nelle città di Milano e Roma e in rapida crescita a Torino, Firenze, Bologna, Napoli, Perugia, Padova, Trento e Genova. Con un pacchetto completo di servizi dedicati sia ai locatori che agli affittuari, Spotahome si distingue sul mercato immobiliare per l’approccio innovativo, sicuro e digitale, che propone nella ricerca e affitto di una proprietà. La società offre infatti una serie di tutele e servizi unici sul mercato, che permettono di trasformare la ricerca del perfetto inquilino o della perfetta abitazione in un’avventura senza intoppi. In particolare, Spotahome verifica preventivamente la “qualità” degli inquilini e offre la possibilità a chi cerca casa di svolgere visite virtuali e consultare planimetrie aggiornate senza doversi spostare dalla propria città di origine grazie al servizio disponibile in ogni momento della giornata per la sua natura 100% digitale. Una vera e propria rivoluzione nel modo di affittare casa.