1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus edilizia: i 10 motivi per prorogarli

Bonus edilizia: i 10 motivi per prorogarli

Edilizia di
Bonus edilizia: i 10 motivi per prorogarli
5/5
votato da 1 persone
Vi proponiamo il decalogo elaborato da Confartigianato, con tutti i motivi per cui i Bonus edilizia andrebbero confermati nella prossima Legge di Bilancio

I cosiddetti Bonus edilizia sono tutti quegli incentivi che sostengono il settore costruzioni. Nel corso degli anni si sono rivelati fondamentali non solo per chi lavora nel comparto, ma anche per rinnovare il patrimonio immobiliare italiano.

Confartigianato ha elaborato un decalogo con tutte le motivazioni per cui i Bonus edilizia andrebbero confermati nella prossima legge di bilancio.

1. Ripresa trainata dalle costruzioni, necessarie per sostenibilità debito pubblico

La ripresa in corso, condizione per il miglioramento dei conti pubblici e la sostenibilità del debito pubblico, è trainata dal dinamismo degli investimenti in costruzioni. Un rallentamento del tasso di crescita dell’economia metterebbe a rischio la riduzione del rapporto debito/PIL.

2. Non solo superbonus: ripresa in corso sostenuta da tutti i bonus edilizia

La ripresa nelle costruzioni è sostenuta, oltre che dal superbonus del 110% (che al 30 settembre registra oltre 46 mila interventi per 5,1 miliardi di euro per lavori già eseguiti), dal crescente utilizzo degli altri incentivi fiscali per l’edilizia: nei primi sette mesi del 2021 le entrate tributarie delle ritenute a titolo di acconto sui bonifici per beneficiare di oneri deducibili o detrazioni (prevalentemente generate da incentivi per ristrutturazioni ed ecobonus) salgono del 23,9% rispetto alla media del triennio pre-Covid-19 (2017-2019).

3. Le detrazioni per le ristrutturazioni sostengono l’87% degli investimenti incentivati

Il bonus casa è di grande importanza per l’attivazione della domanda: secondo l’ultimo rapporto della Camera dei deputati sugli incentivi per il recupero e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, le detrazioni per il recupero edilizio determinano l’87,2% degli investimenti incentivati e mediamente attivano 22,3 miliardi di investimenti all’anno, il 45% in più dei 15,36 miliardi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per gli interventi per l’efficienza energetica e riqualificazione degli edifici.

4. Espansione fiscale della manovra 2022 garantiti solo da proroga bonus edilizi

La manovra 2022-2024 dovrebbe accelerare la dinamica degli investimenti in costruzioni, il cui tasso di crescita annuo nel periodo passa dal +4,6% all’anno a politiche invariate, al +5,1% comprendendo gli effetti della prossima legge di bilancio, come documentato nell’ultima Nota di aggiornamento al DEF. Per sostenere questo alto profilo della crescita appare necessaria, come già indicato dal Parlamento, la proroga dei bonus edilizi per le abitazioni.

5. Ampio consenso in Parlamento per la proroga

Le risoluzioni sulla Nota di aggiornamento al DEF approvate da Camera e Senato hanno già indicato la proroga dei vari bonus edilizi.

6. Parco edilizio è vetusto, con scarsa performance energetica

Gli interventi sul parco edilizio, sostenuti dagli incentivi fiscali, sono essenziali per la transizione ecologica. Oltre il 65% della superficie delle abitazioni esistenti ha più di 45 anni, ovvero è precedente al 1976, anno della prima legge sul risparmio energetico. Le detrazioni, in articolare quelle previste dal bonus facciate, migliorano della qualità dell’ambiente delle città e riducono le situazioni di degrado.

7. La riqualificazione degli edifici è essenziale per la transizione green

Il settore civile pesa per il 38% della riduzione totale di emissioni previste da Piano nel prossimo decennio. Nello scenario delineato dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), il contributo più significativo alla riduzione delle emissioni è rappresentato dai settori dei trasporti (al 2030 in riduzione per 21 MtCO2eq rispetto allo scenario base del 2020) e dal civile, residenziale e terziario; in quest’ultimo settore la riduzione delle emissioni di 20 MtCO2eq, pari al 27,8% in meno, riflette “l’accelerazione attesa nel ritmo di efficientamento degli edifici esistenti, rafforzata da una maggiore diffusione di interventi di riqualificazione profonda“.

8. Creazione di occupazione

Secondo il rapporto della Camera dei deputati sugli incentivi orientati al recupero e la riqualificazione energetica degli edifici, infatti, “gli investimenti attivati attraverso le detrazioni fiscali assorbono, considerando anche l’indotto delle costruzioni, 382 mila occupati in media annua”. Gli effetti anticiclici degli interventi fiscali sono necessari per rilanciare la filiera dell’edilizia, che nell’arco del decennio pre-Covid-19 ha perso 935 mila occupati.

9. Sostegno ad un comparto con imprese ad alta crescita della produttività

La crescita economica indotta dagli incentivi fiscali si associa ad un marcato aumento della produttività: nell’arco dell’ultimo quinquennio (2015-2020) il valore aggiunto per ora lavorata nelle costruzioni sale del 6,1% a fronte di un +1,3% della media dell’Ue a 27.

10. Gli incentivi interessano una filiera con oltre 2 milioni di addetti, più di 8 su 10 nelle MPI

Gli effetti degli interventi sulle detrazioni edilizie ricadono su un'ampia platea di imprese della filiera (che comprende edilizia, installazione di impianti e altri lavori specializzati nelle costruzioni, produzione di manufatti per l’edilizia e i servizi immobiliari e degli studi professionali di ingegneria e architettura), che danno lavoro a oltre 2 milioni di addetti, con un’alta presenza di micro e piccole imprese: più di 8 occupati della filiera su 10 sono impiegati in MPI.