1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Facciate: c’è possibilità di cessione del credito?

Bonus Facciate: c’è possibilità di cessione del credito?

Ristrutturazioni di
Bonus Facciate: c’è possibilità di cessione del credito?
5/5
votato da 1 persone
È vero che la nuova agevolazione non può essere ceduta alla ditta che esegue gli interventi? Neanche i contribuenti incapienti hanno questa possibilità?

I contorni del Bonus Facciate, l’agevolazione per gli interventi sulle facciate esterne degli edifici, si stanno pian piano chiarendo. Provvidenziali in questo senso sono le risposte dell’Agenzia delle Entrate ai dubbi dei contribuenti. Eccone un esempio.

“È vero che il bonus facciate non può essere ceduto alla ditta che esegue gli interventi? Neanche i contribuenti incapienti hanno questa possibilità?”

Per il Fisco risponde Paolo Calderone

La detrazione del 90% delle spese sostenute nel 2020 per il recupero o il restauro della facciata esterna degli edifici non può essere ceduta.

Non essendo stato previsto dalla norma che ha istituito l’agevolazione, tutti i contribuenti interessati al “bonus facciate” non possono optare per la cessione del credito né per un contributo di ammontare pari alla detrazione spettante, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto all’impresa che ha realizzato i lavori (Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 2/2020).