1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Facciate ed Ecobonus: i condòmini possono scegliere?

Bonus Facciate ed Ecobonus: i condòmini possono scegliere?

Ristrutturazioni di
Bonus Facciate ed Ecobonus: i condòmini possono scegliere?
5/5
votato da 1 persone
Come comportarsi se si decide di realizzare un cappotto termico esterno su un fabbricato che si trova in una zona omogenea B? Bonus Facciate o Ecobonus?

Ci sono casi in cui uno stesso intervento può dare diritto a più di una detrazione fiscale. Queste non sono cumulabili. E allora, come comportarsi? La situazione sembrerebbe intricata soprattutto quando riguarda lavori in condominio, con più comproprietari. Ma l’Agenzia delle Entrate scioglie i dubbi.

Bonus Facciate o Ecobonus? Il chiarimento del Fisco

I condòmini che intendono realizzare un cappotto termico esterno in tutte le facciate di un fabbricato che si trova all'interno di una zona omogenea B, rientrante quindi tra quelle agevolabili, possono stabilire se fruire del bonus facciate o dell’ecobonus, indipendentemente dalla scelta degli altri comproprietari. Per il pagamento è necessario il bonifico bancario o postale, contenente tutti i dati che individuano il beneficiario e la ditta che ha eseguito i lavori.

È in sintesi il contenuto della risoluzione n. 49/E dell’Agenzia del 1° settembre 2020, che chiarisce che, qualora determinati interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio in condominio rientrino nell’ambito applicativo di più detrazioni, ciascun condomino può stabilire, per la parte di spesa a lui imputabile, di quale detrazione fruire, indipendentemente dalla scelta operata dagli altri condomini.