1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Mobili: chiariamo un caso specifico

Bonus Mobili: chiariamo un caso specifico

Arredamento e Mobili di
Bonus Mobili: chiariamo un caso specifico
5/5
votato da 1 persone
Si può usufruire del Bonus Mobili se per i lavori di ristrutturazione si è scelto di cedere la detrazione fiscale al fornitore? La risposta del Fisco

Com’è noto, si ha diritto al Bonus Mobili solo nel caso in cui l’acquisto sia conseguente a lavori di ristrutturazione. Ma un contribuente solleva un dubbio e lo propone all’Agenzia delle Entrate. Leggiamo innanzitutto il quesito: “Posso usufruire del bonus mobili se per gli interventi di ristrutturazione effettuati nel 2020 non usufruirò della detrazione Irpef, avendo esercitato l’opzione per lacessione del credito al fornitore?”

La risposta di Paolo Calderone dell’Agenzia delle Entrate

La risposta è affermativa. Come ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 30 del 22 dicembre 2020, l’agevolazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici spetta anche quando il contribuente che ha diritto alle detrazioni per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (articolo 16-bis del Tuir) ha scelto, in alternativa alla fruizione diretta delle stesse detrazioni, di cedere il credito o di esercitare l’opzione per lo sconto in fattura.