1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Mobili: è conciliabile con la climatizzazione?

Bonus Mobili: è conciliabile con la climatizzazione?

Impianti idrici di
Bonus Mobili: è conciliabile con la climatizzazione?
5/5
votato da 1 persone
Il contribuente che fa installare un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore può fruire anche del bonus mobili? Risponde il Fisco

Le detrazioni fiscali sono uno strumento fondamentale per il settore edile e un’occasione da non perdere per i privati che devono effettuare lavori. Ma i dubbi sul campo di applicazione delle agevolazioni sono tanti. Chiariamone uno grazie alla risposta dell’Agenzia delle Entrate a un contribuente che chiede: “Nell’anno in corso ho fatto installare un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore. Posso fruire anche del bonus mobili?”.

Risponde Paolo Calderone su FiscoOggi

La domanda posta dal lettore è tra quelle che più frequentemente perviene in redazione. Ribadiamo, dunque, quanto già scritto in questa rubrica.

L’installazione di un condizionatore a pompa di calore su un immobile residenziale rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali si può usufruire della detrazione Irpef del 50% della spesa sostenuta.

L’intervento consente di usufruire anche della detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, in presenza delle condizioni previste dalle disposizioni che regolano questa agevolazione (si può consultare, sul tema, la guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate nella sezione l’Agenzia informa del suo sito internet).

La stessa circolare n. 19/2020, nel precisare che per beneficiare del bonus mobili è necessario che l’intervento sull’abitazione sia riconducibile almeno alla manutenzione straordinaria, ha chiarito che rientrano in tale categoria l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore.