1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus mobili: l’importo massimo può raddoppiare?

Bonus mobili: l’importo massimo può raddoppiare?

Arredamento e Mobili di
Bonus mobili: l’importo massimo può raddoppiare?
5/5
votato da 1 persone
Cosa succede nel caso specifico in cui, dopo un importante intervento di ristrutturazione edilizia, la vecchia abitazione venga suddivisa in due piccoli appartamenti?

L’Agenzia delle Entrate chiarisce il dubbio di un contribuente che potrebbe riguardare anche alcuni nostri lettori. Leggiamo innanzitutto il quesito.

“Dopo un importante intervento di ristrutturazione edilizia abbiamo suddiviso la vecchia abitazione in due piccoli appartamenti. Volendo usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici, acquistati per arredare entrambi gli immobili, si chiede di conoscere se è possibile considerare come limite di spesa massima l’importo di 20.000 euro (10.000 per appartamento)”.

La risposta di Paolo Calderone

Come è noto, la detrazione relativa all’acquisto di mobili ed elettrodomestici deve essere calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per ogni singola unità immobiliare oggetto di “ristrutturazione”.

L’Agenzia delle Entrate, tuttavia, ha chiarito che nel caso in cui gli interventi di ristrutturazione edilizia comportino l’accorpamento di più unità abitative o la suddivisione in più immobili di un’unica unità abitativa, per l’individuazione del limite di spesa bisogna far riferimento alle unità immobiliari censite in catasto all’inizio degli interventi edilizi e non a quelle risultanti alla fine dei lavori.

Nel caso proposto, quindi, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo.