1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus mobili: qual è il limite temporale per richiederlo?

Bonus mobili: qual è il limite temporale per richiederlo?

Arredamento e Mobili di
Bonus mobili: qual è il limite temporale per richiederlo?
5/5
votato da 1 persone
Per usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici, innanzitutto, è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia e usufruire della relativa detrazione

Una domanda che una contribuente pone all’Agenzia delle Entrate aiuta a chiarire quali sono i limiti temporali del Bonus mobili ed elettrodomestici, rispetto ai lavori di ristrutturazione necessari per poter usufruire dell’agevolazione.

Ecco il quesito: “I miei lavori di ristrutturazione prima casa sono piuttosto datati! In questi giorni ho provveduto a sostituire frigorifero, piano cottura e lavello. Posso fare qualcosa per avere il bonus?”.

La risposta di Paolo Calderone dell’Agenzia delle Entrate

Per usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici, consistente nella detrazione Irpef del 50% delle spese di acquisto, è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia e usufruire della relativa detrazione.

Per gli acquisti di mobili effettuati nel 2019 l’agevolazione può essere richiesta solo se è stato realizzato un intervento di ristrutturazione iniziato non prima del 1° gennaio 2018.

Maggiori informazioni sul bonus sono disponibili nell’apposita Guida predisposta dall’Agenzia delle Entrate e pubblicata sul suo sito internet.