1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Mobili: quali sono le tempistiche da rispettare?

Bonus Mobili: quali sono le tempistiche da rispettare?

Arredamento e Mobili di
Bonus Mobili: quali sono le tempistiche da rispettare?
5/5
votato da 1 persone
Entro quale data vanno acquistati i mobili, rispetto alla ristrutturazione dell’immobile, per poter beneficiare del Bonus Mobili? Risponde il Fisco

Per poter beneficiare del Bonus Mobili ci sono delle tempistiche da rispettare. Quali sono? Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate, rispondendo al quesito di un contribuente che vi proponiamo di seguito.

“Ho iniziato la detrazione decennale per la ristrutturazione della mia abitazione con il 730 del 2019. Nel 2021 abbiamo acquistato mobili per la stessa abitazione. Posso inserire la detrazione per i mobili quest’anno?”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

La risposta è negativa. Per gli acquisti effettuati nel 2021 il bonus mobili ed elettrodomestici spetta a condizione che gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano iniziati a partire dal 1° gennaio 2020. Dal quesito si deduce, invece, che i lavori di ristrutturazione dell’immobile dovrebbero risalire al 2018, visto che si afferma di aver iniziato la detrazione decennale in sede di modello 730/2019.

Ulteriori informazioni sul bonus mobili sono disponibili nella guida che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nella sezione l’Agenzia Informa del suo sito internet.