1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Mobili: quali sono le tempistiche per ottenerlo?

Bonus Mobili: quali sono le tempistiche per ottenerlo?

Arredamento e Mobili di
Bonus Mobili: quali sono le tempistiche per ottenerlo?
5/5
votato da 1 persone
Il Bonus Mobili è stato prorogato per e spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024. Ma quanto tempo può passare tra i lavori e l’acquisto dei mobili?

Il Bonus Mobili ed Elettrodomestici rappresenta una ghiotta occasione per rimettere a nuovo un immobile. Ma è fondamentale che vengano rispettate le tempistiche. Quali? Scopriamolo grazie al quesito che una contribuente ha posto all’Agenzia delle Entrate.

“Ho letto che il bonus mobili ed elettrodomestici è stato prorogato. Ma esiste un limite di tempo dalla fine dei lavori di ristrutturazione entro cui vanno acquistati i mobili?”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

Si conferma, anzitutto, che l’agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio (legge n. 234/2021, articolo 1, comma 37) per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024 per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori. La detrazione spetta nella misura del 50% delle spese sostenute e va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022 e 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024.

Non è previsto un vincolo temporale nella consequenzialità tra l’esecuzione dei lavori e l’acquisto dei mobili. Si ricorda, però, che la detrazione spetta a condizione che gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.