1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Prima Casa U36: come funziona il credito d’imposta?

Bonus Prima Casa U36: come funziona il credito d’imposta?

Immobiliare di
Bonus Prima Casa U36: come funziona il credito d’imposta?
5/5
votato da 1 persone
Un contribuente chiede all’Agenzia delle Entrate un chiarimento a proposito del Bonus Prima Casa U36 e del recupero dell’Iva corrisposta al venditore

Il Bonus Prima Casa U36 è una grande opportunità per i giovani che acquistano l’abitazione principale, ma ci sono ancora alcuni punti da chiarire. L’Agenzia delle Entrate risponde al quesito di un contribuente riguardante, in particolare, il recupero dell’Iva corrisposta al venditore. Leggiamo la domanda.

“Con atto stipulato lo scorso mese di aprile 2022 ho acquistato un’abitazione usufruendo delle agevolazioni prima casa under 36. Mi è stato detto che l’Iva corrisposta al venditore posso recuperarla come credito d’imposta nella prossima dichiarazione dei redditi. Dove va indicato nella dichiarazione 730/2022 l’importo dell’Iva pagata, dal momento che il modello non prevede un apposito rigo per il credito maturato nel 2022?”.

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

Si premette che possono beneficiare delle agevolazioni “prima casa under 36”, per atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022, i giovani acquirenti che non hanno compiuto i 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è stipulato e che hanno un indicatore Isee non superiore a 40.000 euro annui.

Per gli acquisti soggetti a Iva è riconosciuto, oltre all’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore.

Questo credito, a scelta del beneficiario, può essere utilizzato:

- in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare dopo la data dell’acquisto agevolato;

- in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute su atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;

- in compensazione tramite modello F24.

Il contribuente che, come nel caso del quesito, sceglie di utilizzare il credito in diminuzione delle imposte risultanti dal 730/2022 potrà indicare l’importo del credito maturato nel corso del 2022, fino alla data di presentazione del modello, nella colonna 2 del rigo G8(anche se denominato “Credito anno 2021”) o, nel caso presentasse il modello Redditi Persone fisiche, nella colonna 2 del rigo CR13.

Per maggiori informazioni sui requisiti necessari per richiedere le agevolazioni per l’acquisto della prima casa dei giovani di età inferiore a 36 anni può essere utile consultare la guida pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione “l’Agenzia informa”.