1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Ristrutturazioni: come può ottenerlo il comodatario?

Bonus Ristrutturazioni: come può ottenerlo il comodatario?

Ristrutturazioni di
Bonus Ristrutturazioni: come può ottenerlo il comodatario?
5/5
votato da 1 persone
Quando va presentato il consenso del proprietario dell’immobile ad eseguire i lavori che danno diritto al Bonus Ristrutturazioni? La risposta del Fisco

Il Bonus Ristrutturazioni non spetta solo al proprietario dell’immobile, ma anche al comodatario, a condizione che quest’ultimo sia in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario. Ma quando va presentato questo consenso? Un contribuente lo chiede all’Agenzia delle Entrate. Vi riportiamo il quesito integrale.

“In qualità di comodatario di un immobile ad uso abitativo vorrei ristrutturare lo stesso, effettuando interventi edilizi che danno diritto a richiedere la detrazione del 50%. Vi chiedo se il consenso del proprietario ad eseguire i lavori deve risultare da un atto scritto in data antecedente l’inizio dei lavori”.

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

Il consenso può essere acquisito in forma scritta anche dopo l’inizio dei lavori, purché formalizzato entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale si intende richiedere la detrazione.

Si ricorda, inoltre, che presupposto fondamentale per poter accedere all’agevolazione è che l’atto attestante la detenzione dell’immobile (in questo caso il contratto di comodato) risulti regolarmente registrato al momento di avvio dei lavori di ristrutturazione o al momento del pagamento delle spese ammesse in detrazione, se precedente.