1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Ristrutturazioni: il comodatario può beneficiarne?

Bonus Ristrutturazioni: il comodatario può beneficiarne?

di
Bonus Ristrutturazioni: il comodatario può beneficiarne?
Quando il comodatario con contratto registrato può beneficiare del Bonus Ristrutturazioni? Lo chiarisce il Fisco in risposta al quesito di un contribuente

Se vivi in un immobile in comodato e stai pensando di ristrutturarlo, puoi usufruire del Bonus Ristrutturazioni? La risposta non è scontata e può fare una grande differenza per il tuo portafoglio. Tra requisiti, contratti registrati e consenso del proprietario, l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza su un tema che interessa migliaia di contribuenti. Leggiamo il chiarimento, in risposta al seguente quesito di un contribuente.
“Un comodatario, con contratto registrato e con residenza anagrafica nell’immobile, ha diritto alla detrazione sulle ristrutturazioni come abitazione principale o, non avendo un diritto reale di godimento, non può beneficiare di tale agevolazione?”.

La risposta di Andrea Santoro su FiscoOggi

In linea generale possono usufruire della detrazione in esame tutti i contribuenti assoggettati all’Irpef, residenti o meno nel territorio dello Stato. L’agevolazione spetta non soltanto ai proprietari degli immobili, ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese. In particolare, la detrazione in oggetto spetta anche ai detentori dell’immobile, come il comodatario, a condizione che siano in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario e che la detenzione dell’immobile risulti da un contratto di comodato regolarmente registrato al momento di avvio dei lavori e sussista al momento del sostenimento delle spese ammesse alla detrazione, anche se antecedente il predetto avvio. In particolare, nel rispetto di ogni altra condizione, nel caso in esame è possibile fruire della detrazione del 36% delle spese sostenute nel 2026 (circolare n. 8/2025).