1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Boom di adesioni per Tende & Tecnica 2009

Boom di adesioni per Tende & Tecnica 2009

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
La Biennale Internazionale dedicata a protezione, oscuramento, risparmio energetico, sicurezza e arredamento è in programma dal 7 al 10 ottobre 2009, ma ad oggi il 74% della superficie espositiva è già occupato


Da mercoledì 7 a sabato 10 ottobre ritorna a Rimini Fiera la 5^ edizione di T&T – Tende e Tecnica - Biennale Internazionale di Prodotti e Soluzioni per la Protezione, l’Oscuramento, il Risparmio Energetico, la Sicurezza, l’Arredamento.

La manifestazione in sole 4 edizioni ha più che raddoppiato i propri numeri raggiungendo il secondo posto a livello mondiale tra le fiere del settore.

Dal 2001 (prima edizione), al 2007, i padiglioni occupati sono passati da 2 a 4 + 2 hall, e la superficie espositiva è giunta a occupare 26.000 mq, dagli iniziali 11.000 (+ 30% ogni edizione). Gli espositori da 100 sono passati a 250, mentre i visitatori (2007) sono stati oltre 9.000, il 10% dei quali stranieri.

Dal complemento al sistema: un percorso d’immagine, una crescita di contenuti, un ampliamento degli obiettivi, un’integrazione che parte dall’accessorio e arriva alla progettazione edilizia - questo è T&T, la grande business area che a fine febbraio, a 8 mesi dalla data di inizio, vede prenotata oltre il 74% della superficie espositiva.

Le iscrizioni stanno registrando significativi aumenti nella prenotazione degli spazi: il 17% degli espositori iscritti ha ampliato il proprio stand e 21 nuove aziende hanno già inviato la richiesta di adesione.

Tra le aziende leader dei settori espositivi, tra conferme e new entry, si segnalano Parà, Bettio, Dickson, Pratic, Frama, FAAC, BrianzaTende, Sprech, Valla, Centro Gibus, Cherubini, Frigerio, BAT, Schmitz Italia, F.lli Giovanardi, Casa Valentina, Arquati, Mottura, Manifattura Corti, Garattoni, S.M.R.E.

Per un Paese come l’Italia che importa l’80% del fabbisogno energetico, la più efficace fonte di energia rinnovabile a disposizione di tutti, subito, è il risparmio energetico.

Partendo da queste considerazioni, il tema centrale della 5^ edizione di T&T sarà l’integrazione tra sistemi, tecnologie, progettazione, normative e processi.

L’integrazione tra i sistemi di protezione gioca infatti un ruolo primario nella qualificazione energetica degli edifici e di conseguenza del risparmio energetico. Le schermature solari, intese come “qualsiasi dispositivo che esclude la luce solare da una costruzione, come ad es. un tendaggio o una tenda da sole” (www.es-so.com), grazie alla loro resistenza termica, controllano la quantità di calore e di luce immessa in una costruzione.

In questo modo partecipano alla riduzione del consumo energetico per il riscaldamento, il raffrescamento e l’illuminazione di un edificio, che in Europa corrisponde al 40% dell’energia primaria utilizzata e che si traduce in una notevole riduzione di immissione di CO2 nell’aria.

In inverno le schermature interne e le persiane permettono una riduzione fattibile di CO2 emessa pari a 31 Mtla grazie alla riduzione di fabbisogno energetico per il riscaldamento.

In estate, tende e persiane permettono una riduzione fattibile di CO2 pari a 80 Mtla grazie alla riduzione di fabbisogno energetico per il condizionamento.

T&T godrà per 3 giorni, dall’8 al 10 ottobre, della concomitanza con SUN - 27° Salone Internazionale dell’Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori - e insieme costituiranno una piattaforma commerciale e business area unica con una superficie espositiva totale di oltre 120.000 mq e 35.000 visitatori professionali attesi.