1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Box e posti auto: come sta andando il mercato?

Box e posti auto: come sta andando il mercato?

Immobiliare di
Box e posti auto: come sta andando il mercato?
5/5
votato da 1 persone
Il trend del mercato di box e posti auto sembra rispecchiare quello che sta accadendo sul mercato delle abitazioni. Diamo un’occhiata ai dati

All’interno del mercato immobiliare c’è una nicchia che riguarda i box e i posti auto, ricercatissimi soprattutto nelle grandi città. Come sta andando questo segmento? Andiamo a scoprirlo dando un’occhiata ai dati relativi al primo semestre del 2020.

Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, i valori immobiliari hanno registrato una contrazione rispettivamente dello 0,8% e dell’1,5%.

Questo trend sembra quindi rispecchiare quello che sta accadendo sul mercato delle abitazioni, come testimoniano anche i dati dell’Agenzia delle Entrate, che segnalano, nello stesso arco temporale, una diminuzione delle compravendite dei box del 21,3% a livello nazionale e del 24,8% nelle metropoli.

Le operazioni di acquisto e quelle di locazione

L’analisi delle informazioni raccolte presso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete mostra che il 68,2% delle operazioni sono state finalizzate all’acquisto mentre il 31,8 % sono operazioni di locazione.

La discreta percentuale di chi decide di affittare un box determina che tra gli acquirenti ci sia una buona componente (48,6%) che acquista con la finalità di mettere a reddito l’immobile; anche se prevale l’utilizzo proprio. Tra i vantaggi del box c’è sicuramente una maggiore facilità di gestione rispetto all’abitazione.