1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Brianza Plastica migliora Elettrotegola

Brianza Plastica migliora Elettrotegola

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il sistema fotovoltaico integrato ha ora una maggiore potenza: garantisce una maggiore resa energetica mantenendo inalterata la superficie del pannello


Elettrotegola è il sistema fotovoltaico integrato con il quale Brianza Plastica ha fatto il proprio ingresso nel mercato dei pannelli fotovoltaici ed è in grado di soddisfare sino al 100% del fabbisogno energetico domestico. Sulla base della sua naturale destinazione d’uso e della buona risposta del mercato, Brianza Plastica ne ha migliorato ulteriormente le prestazioni di circa il 10% a parità di superficie.

Il potenziamento risponde all’esigenza di garantire una maggior resa energetica mantenendo inalterata la superficie del pannello e, di conseguenza, la porzione di copertura occupata. In precedenza 48 pannelli fornivano una potenza pari a 2,88 kWp. Con la nuova Elettrotegola si ottengono 2,925 kWp a parità di numero di pannelli e di superficie impiegata.

La possibilità di essere integrato alla copertura e l’ottimo risultato estetico che ne deriva lo rende un pannello che trova una sua destinazione naturale sulle coperture di edifici residenziali, dove l’impatto visivo assume maggior rilevanza. Ciò lo rende ideale anche e soprattutto per quei contesti maggiormente soggetti a vincoli paesaggistici come, ad esempio, i nostri centri storici.

Il sistema Elettrotegola è composto da moduli realizzati con celle di ultima generazione in silicio policristallino da 156 x 156 mm laminate sottovuoto ad alta temperatura e poste tra un vetro anteriore testurizzato di ottime caratteristiche ottiche, un doppio strato isolante di EVA (Ethylene/Vinyl/Acetato) e un foglio di protezione posteriore in Tedlar. La sua robustezza garantisce la stessa resistenza alle intemperie del manto di copertura.

Per gli impianti integrati come Elettrotegola, con potenza nominale compresa tra 1 e 3 kWp, il programma d’incentivazione Conto Energia (D.M. 19/02/07) prevede una tariffa incentivante di 0,48 Euro/chilowattora prodotto rispetto agli 0,39 Euro e 0,43 Euro/chilowattora prodotto destinati rispettivamente agli impianti non integrati e par¬zialmente integratI.

Brianza Plastica S.p.A. nasce nel 1962 con la produzione di lastre in vetroresina, grecate e ondulate, sistemi sottotegola termoisolanti e sistemi fotovoltaici integra¬ti per tetti, specializzandosi nella fornitura di coperture per serre e tunnel. L’azienda ha ottenuto nel 1995 la certificazione ISO 9002 e nel 2003 la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2000 e nel 2009 la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2008.

Oggi la produzione Brianza Plastica S.p.A., con i suoi marchi ISOTEC, ELYCOP, ELYPLAST, ELYFOAM, ELETTROTEGOLA e L’ARMADILLO, spazia in tutti i settori delle costruzioni, della prefabbricazione e dell’agricoltura e, con ELYCOLD, nella produzione di laminati piani con procedimento discontinuo e laminazione a freddo destinati alla produzione di veicoli a temperatura controllata.

Con un fatturato di circa 75 milioni di Euro e 210 dipendenti il Gruppo Brianza Plastica è leader di mercato a livello europeo nel settore delle coperture civili e industriali ed estende la sua produzione nei quattro siti di Carate Brianza, Ferrandina (MT), Rovigo e Ostellato (FE). I prodotti Brianza Plastica sono stati impiegati in strutture quali: il Teatro La Scala, il Palazzo Reale di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari e la Reggia di Caserta.