1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Brianza Plastica, nuovo sistema di isolamento termoacustico ISOTEC XL + CELENIT

Brianza Plastica, nuovo sistema di isolamento termoacustico ISOTEC XL + CELENIT

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Un sistema di isolamento per coperture


Frutto di un dottorato di ricerca svolto dal Politecnico di Milano, il sistema abbina l’utilizzo dei pannelli CELENIT N e ISOTEC XL per ridurre al minimo gli scambi termici con l’esterno: d’inverno evita le dispersioni del calore, d’estate impedisce il surriscaldamento degli ambienti interni. Il tetto assicura così un elevato benessere abitativo e limita le spese di climatizzazione e riscaldamento.

I vantaggi del sistema si possono così sintetizzare:
1. Isolamento acustico certificato
2. Isolamento termico invernale ed estivo
3. Facilità di posa
4. Protezione al fuoco
5. Rispetto dell’ambiente

Caratteristiche tecniche

Periodo invernale: Il pannello ISOTEC XL ha un’anima interna in poliuretano espanso rigido a celle chiuse, tale da essere il miglior isolante termico esistente poiché presenta una conducibilità termica molto bassa (λD=0,024 W/mK). Il sistema offre resistenze termiche da 3,33 a 5,00 m2K/W: i valori più alti disponibili sul mercato e il più basso costo per unità di resistenza termica. In tal modo si limitano drasticamente le dispersioni di calore nel periodo invernale.

Periodo estivo: Il pannello CELENIT N in lana di legno mineralizzata presenta un’elevata inerzia termica grazie all’alto calore specifico e all’elevata densità. Questo assicura migliori proprietà di sfasamento e attenuazione, e un valore Yie < 0,10 W/m2K. Infatti una trasmittanza termica periodica inferiore a 0,20 W/m2K rispetta il requisito minimo di legge ma non è indice di un reale comfort interno.
Il sistema CELENIT N – ISOTEC XL presenta un indice di valutazione del potere fonoisolante Rw pari a 40 dB. Tale valore è certificato dal Laboratorio di Acustica del Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova, in conformità alle norme della serie UNI EN ISO 10140.

La posa
I pannelli CELENIT N offrono un supporto meccanico stabile ed uniforme con elevata resistenza alla compressione. Vanno applicati all’estradosso del solaio di copertura ben accostati e sfalsati, e non è necessaria nessuna forma di fissaggio. Il passo successivo prevede la posa dell’ISOTEC XL, pannello rivestito da una lamina di alluminio goffrato, reso portante da un correntino in acciaio rivestito in aluzinc nervato e traforato. Il sistema così composto garantisce oltre alla resistenza statica del pannello anche il supporto per la posa del manto di copertura, favorendo la ventilazione del sottomanto e creando un impalcato portante facilmente pedonabile che viene poi fissato meccanicamente alla struttura portante sottostante.
Il sistema CELENIT N – ISOTEC XL è estremamente semplice da posare, richiede normali utensili e non necessita di manodopera specializzata. La posa risulta quindi più sicura, rapida ed economica. La struttura consente inoltre la ventilazione del sottomanto di copertura ed il convogliamento in gronda delle infiltrazioni meteoriche accidentali provenienti dal tetto.

Sostenibilità
Il sistema CELENIT N – ISOTEC XL è altamente performante ma allo stesso tempo rispetta dell’ambiente perché costituito dai pannelli CELENIT N che sono certificati ecobiocompatibili e dai pannelli ISOTEC XL che possono essere facilmente riciclati. In più questi materiali da isolamento contribuiscono all’acquisizione di crediti/punteggi per le principali certificazioni di sostenibilità degli edifici.