1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Buone notizie per la sicurezza delle scuole liguri

Buone notizie per la sicurezza delle scuole liguri

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Le nove risorse sono un aiuto concreto per Province e Comuni che potranno effettuare interventi di adeguamento sismico e, in alcuni casi, costruire nuove scuole

“Grazie all’ottima collaborazione istituzionale e alla nostra azione in Conferenza delle Regioni abbiamo ottenuto l’assegnazione di nuove risorse per la messa in sicurezza delle scuole liguri. Un grande risultato e un aiuto concreto per Province e Comuni, che potranno effettuare interventi di adeguamento sismico e, in alcuni casi, costruire nuove scuole. Ringraziamo il Ministro Bussetti per l’impegno dimostrato”. Lo afferma il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, non appena appresa la notizia dell’assegnazione di 36 milioni di euro alla Liguria da parte del MIUR.
Il finanziamento consentirà di realizzare 27 interventi su tutto il territorio regionale: di cui 10 a Genova e provincia, 8 in provincia di Imperia, 4 in provincia della Spezia e 5 in provincia di Savona. La Giunta regionale ha stabilito una riserva del 30% dei fondi a favore delle Province e della Città Metropolitana di Genova e del 10% ai Comuni con una popolazione inferiore ai 5000 abitanti.

“La nostra azione in sede di Conferenza delle Regione - ha detto il presidente di Regione Liguria - è servita a far comprendere al Governo l’importanza di investire risorse significative nell’edilizia scolastica e a favore della sicurezza dei nostri ragazzi, il pressing compiuto ci ha consentito di aumentare i fondi e di ottenere più dell’ultimo piano triennale dell’edilizia scolastica”.

Gli interventi previsti riguardano opere di adeguamento sismico e antincendio, e costruzione di nuovi edifici scolastici. Saranno 9 le nuove scuole previste destinate a sostituire quelle esistenti e a ospitare scuole primarie, scuole dell’infanzia e scuole secondarie.

Per l’area metropolitana genovese sono stati assegnati 10 contributi per un totale di quasi 14 milioni di euro (13.992.892), alla Provincia di Savona verranno assegnati oltre 5,1 milioni per un totale di 5 interventi, alla Provincia di Imperia 14,1 milioni di euro per 8 progetti e 3,4 milioni di euro alla Provincia della Spezia per realizzare 4 progetti.

Siamo molto soddisfatti del riparto dei fondi per l’edilizia scolastica - afferma l’assessore all’Urbanistica ed Edilizia, Marco Scajola -, che è nettamente superiore ai fondi attributi in prima battuta nello scorso triennio. Con questo primo stanziamento consentiremo a Comuni e province di realizzare decine di interventi strutturali, nuove scuole più sicure e moderne, adeguamenti antisismici. La scelta di differenziare le risorse a favore anche delle amministrazioni provinciali e dei piccoli Comuni è stata apprezzata e ha consentito anche agli enti locali meno strutturati di concorrere con successo”.

“Nelle prossime settimane - prosegue Scajola - verranno ripartite anche le risorse per l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici, che porteranno i fondi complessivamente stanziati ad una cifra prossima ai 40 milioni di euro. Si tratta solo della prima tranche di finanziamenti a cui seguiranno nei prossimi anni ulteriori risorse sull’antisismica, già promesse dal Ministro in occasione dell’accordo in Conferenza unificata”

Risale al 1 agosto l’approvazione da parte di Regione Liguria della graduatoria del bando, che ha visto la partecipazione di 76 enti locali liguri con 161 progetti per un importo complessivo di oltre 245 milioni di euro. Rispetto alla programmazione precedente, la Regione ha inoltre elevato la soglia massima di finanziamento, da 800 mila a 2 milioni di euro per le nuove costruzioni e da 400 ad 800 mila euro per gli adeguamenti, stabilendo anche di esentare dal cofinanziamento gli Enti locali con maggiori difficoltà finanziarie (i Comuni sotto i 5000 abitanti e le Amministrazioni province).