1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Calcestruzzi presenta Pavimix

Calcestruzzi presenta Pavimix

Pavimenti e pavimentazione di
5/5
votato da 1 persone
Ecco la nuova gamma per pavimentazioni industriali e specifiche interne ed esterne

 

Calcestruzzi Spa, leader nel mercato del calcestruzzo preconfezionato, ha presentato ieri Pavimix®, la gamma di calcestruzzi prestazionali appositamente sviluppata per pavimentazioni industriali e specifiche interne ed esterne. La gamma è composta da 9 tipologie standard, con e senza fibre, ulteriormente adattabili in base alle esigenze di progettisti e committenti. Pavimix® garantisce una resistenza coerente con le classi di esposizione ambientali, è conforme con la normativa UNI 11146/2005 specifica per i pavimenti di calcestruzzo ad uso industriale, ed assicura quindi alle pavimentazioni durabilità nel tempo. La nuova gamma Pavimix® è disponibile presso tutti gli impianti di betonaggio Calcestruzzi in Italia.

 

La gamma di calcestruzzi Pavimix® sviluppata nell’ambito della ricerca e sviluppo Calcestruzzi, propone 9 soluzioni base, 6 delle quali, destinate ad interni ed esterni, sono rinforzate con fibre sintetiche o in acciaio. La gamma è ulteriormente personalizzabile in base alle specifiche esigenze del progettista e la consistenza del calcestruzzo può essere adattata per pose in opera sia manuali che meccanizzate. La disponibilità sul mercato di Pavimix® è di particolare rilievo per progettisti e committenti poiché il Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008Nuove norme tecniche di costruzione” equipara di fatto le pavimentazioni alle altre strutture prescrivendo nello specifico la progettazione, il dimensionamento e la verifica, in funzione del campo di impiego, e della vita di servizio.

 

Le pavimentazioni devono essere progettate in funzione della loro destinazione d’uso finale, poiché è questa che determina la tipologia di calcestruzzo da utilizzare. La gamma di prodotti Pavimix®, rispondendo alle diverse esigenze di progettazione nel pieno rispetto della nuova normativa UNI 11146/2005, testimonia ancora una volta l’attenzione che Calcestruzzi rivolge all’innovazione di prodotto e alle indicazioni normative del settore”, ha commentato Sandro Polidori, Direttore Commerciale di Calcestruzzi Spa. “Ci affianchiamo al progettista per assisterlo nella scelta del Pavimix® più coerente con le normative e con l’opera che deve realizzare, fornendogli un puntuale servizio di assistenza sia in fase progettuale sia in cantiere”.

 

Le pavimentazioni industriali rappresentano oggi le strutture più problematiche del settore del calcestruzzo preconfezionato a causa della scarsa attenzione riservata alla corretta progettazione e alla messa in opera. È ampiamente dimostrato che un pavimento industriale su quattro presenta difetti principalmente imputabili all’uso di calcestruzzo non idoneo che porta alla fessurazione e alla scarsa durabilità dello stesso”, ha sottolineato il Prof. Ing. Francesco Biasioli, docente di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e membro del Comitato Tecnico-Scientifico permanente di Calcestruzzi Spa. “Le Nuove Norme Tecniche di Costruzione impongono un’adeguata progettazione anche della pavimentazione che è oggi equiparata a qualsiasi altra struttura dell’edificio. Un calcestruzzo sviluppato per rispondere alle specifiche esigenze di posa dei pavimenti porta benefici concreti ai committenti, garantendo la durabilità dell’opera nel tempo con minori costi per interventi di ripristino e manutenzione”.

 

La normativa UNI 11146/2005, definisce i criteri da utilizzare per la progettazione, la costruzione e il collaudo dei pavimenti di calcestruzzo a uso industriale, specificando i requisiti tecnici necessari alla corretta esecuzione. Il DM del 14 gennaio 2008 pubblicato sulla G.U. del 4 febbraio 2008 “Nuove norme tecniche di costruzione” ridefinisce la normativa inerente le costruzioni civili e industriali in calcestruzzo equiparando le pavimentazioni industriali alle strutture soggette a calcolo statico, considerando altresì la durabilità definita come conservazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali e della struttura.

 

Tutti gli impianti di betonaggio Calcestruzzi Spa sono certificati e sottoposti al controllo permanente della produzione in fabbrica (F.P.C), rispettando le prescrizioni contenute nelle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008).

 

Calcestruzzi S.p.A. con sede legale a Bergamo è il primo produttore italiano di calcestruzzo preconfezionato ed è attiva anche nel settore degli inerti. La società, anche attraverso le consociate e controllate tra le quali Cemencal, Eica, e Speedybeton e Monviso, opera con circa 1.000 dipendenti, e altrettanti nell’indotto, ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 Direzioni di Zona, 240 impianti di betonaggio, 16 cave e 18 impianti di selezione inerti. Grazie al suo sistema distributivo e logistico, la società garantisce un’elevata copertura del territorio ed una rapidità nelle consegne in un settore nel quale il fattore tempo riveste un valore primario. Pavimix® è un marchio registrato di Calcestruzzi Spa.