1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Campagna Isolando Insieme: dal 28 gennaio Sportello Ambiente in 18 centri IKEA in Italia

Campagna Isolando Insieme: dal 28 gennaio Sportello Ambiente in 18 centri IKEA in Italia

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Ecoconsigli e informazioni utili per risparmiare energia, migliorare l’efficienza domestica e guadagnare benessere

Parte la Campagna Isolandocon utili consigli per risparmiare energia e guadagnare benessere. Dal 28 gennaio, in 18 centri IKEA, indicazioni pratiche e informazioni per tutti coloro che vogliono risparmiare sui consumi energetici della propria abitazione, contribuendo a rispettare l’ambiente.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Legambiente e IKEA, mette a disposizione di clienti e visitatori lo “Sportello Ambiente”. Attraverso questo punto informativo, i volontari dell’associazione ambientalista distribuiranno i Decaloghi Isolando che contengono le 10 regole d’oro per il perfetto isolamento termico e acustico e offriranno consulenze mirate per migliorare l’efficienza domestica e ridurre le spese. Verranno determinati i consumi effettivi delle abitazioni e valutati i possibili interventi specifici per il risparmio energetico. Un vero e proprio programma di incontri per promuovere le energie rinnovabili e le novità tecnologiche amiche dell’ambiente.

L’isolamento termico degli edifici – dichiara il Prof. Giuliano Dall’O’, esperto del Comitato Scientifico della Campagna Isolandorappresenta una chiave fondamentale del risparmio energetico al quale tutti siamo chiamati a contribuire, non solo per far fronte alla grave crisi economica che ci troviamo ad affrontare, ma soprattutto per ridurre le emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico. Infatti gran parte delle emissioni di CO2 nelle nostre aree urbane derivano proprio dalla scarsa efficienza energetica degli edifici, causata prevalentemente dall'assenza di sistemi di isolamento adeguati e da un utilizzo poco razionale degli impianti di condizionamento e riscaldamento delle abitazioni”.

Il cuore della Campagna Isolando sta proprio nella volontà di informare i cittadini su quanto siano dispendiose ed inquinanti le abitazioni e gli edifici che ci ospitano quotidianamente e su quanto sia possibile abbattere i consumi e le emissioni nocive ed inquinanti. Grazie anche al Decalogo Isolando, i clienti IKEA avranno la possibilità di informarsi e di ricevere i consigli di un esperto di Legambiente su come risparmiare energia e ridurre il costo delle bollette, come isolare le abitazioni per renderle efficienti e confortevoli, come usufruire degli incentivi economici legati agli edifici rispettosi dell’ambiente. Inoltre gli interventi di efficienza energetica risultano più convenienti poiché le spese di manutenzione sono praticamente assenti. Una casa ben isolata fa risparmiare sui consumi fino al 70-80%, ma solo una corretta diagnosi energetica e l’individuazione di una dispersione di calore possono rendere consapevoli e permettere di valutare insieme a tecnici ed esperti le soluzioni più corrette per consumare meno e ottenere un comfort abitativo in grado di influire anche sul valore dell’immobile.

Per ottenere una consulenza il più efficace possibile, basterà che clienti e visitatori portino presso lo Sportello:
- classe di consumo degli elettrodomestici (indicando marca/modello)
- numero e potenza delle lampadine installate in casa
- numero apparecchi elettronici presenti in casa con stand-by
- consumi elettrici annuali in kWh
- costo annuo riscaldamento
- foto del tetto/piantina

La lotta ai cambiamenti climatici inizia proprio dalle nostre case, da come le costruiamo e da come siamo capaci di risparmiare energia e ridurre i consumi - sostiene Andrea Poggio, Vicedirettore Nazionale di Legambiente - grazie allo Sportello Ambiente, insieme aIKEA eIsolando, potremo offrire un contributo importante per migliorare le abitudini quotidiane, promuovere comportamenti più consapevoli e sostenere nuovi stili nell’abitare”.

Oggi le città in cui viviamo sono responsabili per il 75% degli usi energetici mondiali e per l'80% delle emissioni di gas serra (dati Onu Habitat). Le nostre case, in particolare, sono fortemente energivore: il 41% del consumo di energia è attribuibile a case e uffici, di questo, il 57% è determinato dal riscaldamento, l’11% dagli elettrodomestici, il 7% dalla cucina, il 25% dalla produzione di acqua calda.

La Campagna Isolando è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Legambiente, Anaci, CittadinanzAttiva, Ancitel Energia&Ambiente, Anci, Kyoto Club.

Sui siti www.viviconstile.orge www.ikea.it/sportelloambientesi troveranno le informazioni aggiornate su date e orari di aperture dello sportello nei negozi IKEA d’Italia.