1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Campi elettromagnetici: recepita la nuova direttiva europea

Campi elettromagnetici: recepita la nuova direttiva europea

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
Relativamente al settore delle costruzioni, la nuova normativa interessa un numero limitato di lavorazioni che implicano l’uso di attrezzature quali ad esempio le macchine saldatrici

È stata recepita la direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici).

A introdurre la normativa comunitaria è il decreto legislativo 1 agosto 2016, n. 159, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 18 agosto 2016, in vigore dal 2 settembre 2016. In particolare, il decreto modifica e integra le previsioni già presenti in materia nel Titolo VIII, capo IV, del Decreto legislativo n. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza).

Relativamente al settore delle costruzioni, la nuova normativa interessa un numero limitato di lavorazioni che implicano l’uso di attrezzature quali ad esempio le macchine saldatrici. Per tali attrezzature è richiesta una valutazione specifica, elaborata conformemente alle guide pratiche della Commissione europea, solo per lavoratori particolarmente a rischio.