1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Canadian Solar e GE Progetti & 3i realizzano una nuova copertura fotovoltaica in Umbria da 500 kWp

Canadian Solar e GE Progetti & 3i realizzano una nuova copertura fotovoltaica in Umbria da 500 kWp

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Sviluppato da GE Progetti & 3i, l’installazione è stata completata con moduli fotovoltaici ad alte prestazioni di Canadian Solar


Canadian Solar (Nasdaq: CSIQ), una delle principali società che opera nel mercato del solare, annuncia il completamento della copertura totalmente integrata da 500 kWp di due edifici adibiti allo stoccaggio sviluppata da GE Progetti & 3i, azienda specializzata negli ultimi anni nella progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, come impianti fotovoltaici, campi eolici e centrali a biomassa e di cogenerazione.

La copertura fotovoltaica completata con moduli di Canadian Solar CS6P da 230-Watt è totalmente integrata e costituisce il tetto di due edifici di proprietà della società San Pellegrino. Con una potenza di 500 kWp, il sistema garantisce un output annuale di 600.000 kWh, evitando oltre 460 tonnellate di emissioni di anidride carbonica ogni anno. I due stabili convertiti a energia solare sono situati a pochi metri dalla sede di GE Progetti & 3i, incrementando così la visibilità del fotovoltaico in quest’area.

L'investimento di San Pellegrino in energia verde come soluzione alternativa per l’alimentazione dei due nuovi edifici è un chiaro esempio di come si possa gestire un'attività nel pieno rispetto dell'ambiente” afferma Valentina Giovannini, Responsabile Tecnico di GE Progetti & 3i. “Il nuovo impianto assicurerà notevoli risparmi all’azienda, riducendone i consumi di energia grazie allo sfruttamento della risorsa gratuita più abbondante al mondo: il sole. Canadian Solar con i suoi moduli ad alte prestazioni ci ha aiutati a ottenere il massimo dall’investimento con San Pellegrino, sia in termini di efficienza sia in termini di produzione energetica.”

Canadian Solar è orgogliosa che i suoi moduliad alta qualità facilitino il successo dell’installazione di San Pellegrino, anche per la rilevanza che gli edifici avranno in termini di utilizzo di fonti rinnovabili”, dichiara Marco Di Pietro, Country Manager per l’Italia di Canadian Solar. “Siamo soddisfatti della professionalità che GE Progetti & 3i ha dimostrato e siamo certi che collaboreremo anche in futuro. L’Italia può diventare un vero e proprio polo eco-sostenibile

Le due strutture attualmente adibite a magazzino, verranno utilizzate nel prossimo futuro per accogliere un’altra risorsa ad energia rinnovabile. La scelta di adottare un sistema di cogenerazione a biomassa permetterà di produrre non solo energia elettrica, ma di recuperare anche il calore generato per convertirlo in energia termica.
 
CS6P: efficienza, affidabilità e sicurezza

I CS6P di Canadian Solar sono moduli standard di grandi dimensioni (H 1638 x L 982 x P 40 mm), impiegati in impianti collegati alla rete, caratterizzati da 60 celle solari in grado di offrire una grande capacità di conversione dell’energia, anche in condizioni di scarsa luminosità.

Le tecnologie utilizzate per la progettazione e la produzione di questi moduli assicurano prestazioni ad alto rendimento, una resa ottimale e una durevolezza certa nel tempo.

I collaudi e i rigorosi controlli di qualità cui sono sottoposti i prodotti Canadian Solar garantiscono standard qualitativi di livello assoluto. La potenza del modulo è garantita 25 anni, il prodotto (materiale e lavorazione) 6 anni.

Per maggiori informazioni su GE Progetti e su Canadian Solar è possibile consultare i siti internet www.geprogetti3i.it e www.canadiansolar.com

Intervista con...Dr. Shawn Qu, Chairman, President and CEO di Canadian Solar

1. In un mercato che assiste a uno sviluppo significativo dell’industria solare, qual è la chiave di successo di Canadian Solar? Ci può fornire alcuni dati sulla sua azienda?

Canadian Solar è una delle principali società a livello mondiale a operare nel mercato dell’energia solare. In qualità di leader, verticalmente integrato, nella fornitura di lingotti, wafer, celle, moduli e altre applicazioni solari. La nostra azienda è in grado di fornire prodotti di eccellente qualità ai suoi clienti e quello che viene maggiormente apprezzato è la rinnovata esperienza tecnica, la grande facilità nell’essere sovvenzionati dalle banche e l’impegno costante nei confronti di valori sostenibili. I nostri clienti – grazie anche un installato di sistemi solari di oltre 1 GW in tutto il mondo – scelgono Canadian Solar perché siamo in grado di fornire prodotti altamente performanti e di elevata qualità. Alcuni dei nostri moduli, [continua] infatti, hanno registrato performance eccellenti conquistando i vertici della classifica dei valori PV USA (o PTC). I test PTC si stanno rapidamente affermando come standard universalmente accettati e riconosciuti per la misurazione dei livelli di elettricità e delle prestazioni, prodotti da un modulo in condizioni reali. Inoltre, tutti i nostri prodotti sono conformi ai più importanti standard di certificazione, inclusa quella ISO 9001 e hanno una garanzia di 25 anni sulle prestazioni e di 6 anni sul prodotto. Sempre in termini di tutela del consumatore, la garanzia dei nostri pannelli è affidata ai maggiori istituti assicurativi in Europa e negli Stati Uniti. Ma non ci limitiamo solo alla vendita e alla produzione di una ricca gamma di soluzioni solari, Canadian Solar infatti, investe continuamente in attività di ricerca e sviluppo, che ci permettono di avere a disposizione le più recenti tecnologie per le nostre soluzioni grazie anche a un team dedicato di oltre 150 persone tra specialisti e ingegneri. Possiamo vantare anche importanti collaborazioni con alcune delle maggiori società e istituti di ricerca, come NREL, ECN, DuPont, l’Università di Toronto e l’Università di Shanghai Jaio Tong. Con capacità comprese fra 0,03 W e 305 W, Canadian Solar offre un’ampia gamma di prodotti fotovoltaici per il settore solare che si adattano a qualsiasi esigenza: da impianti di piccole dimensioni fino a grossi sistemi industriali.

Infine, abbiamo realizzato una nuova fabbrica di produzione di moduli solari in Ontario (Canada) situato a West Guelph (Ontario), che sarà uno dei maggiori siti produttivi per moduli solari in Nord America. Il nuovo stabilimento sarà il primo di Canadian Solar in Ontario, rispetterà le disposizioni per i finanziamenti in conto energia della rispettiva normativa nazionale e si troverà tra Imperial Road e Speedvale Avenue a Guelph. Il sito avrà una capacità produttiva di 200 MW all’anno, impiegando all’incirca 500 dipendenti.


In termini di dati invece:

Fondazione: Novembre 2001 in Canada, Ontario
Quotazione in borsa: Quotata sul listino NASDAQ (CSIQ) dal 2006
Dipendenti: oltre 8.000 circa, a livello mondiale
Fatturato 2009: 661 milioni di dollari USA
Fatturato Q1 – Q3 del 2010: 1,04 miliardi di dollari USA
Capacità consegnata nel 2010: oltre 1,3 GW

2. Canadian Solar opera in 8 paesi tra cui l’Italia. Considera il nostro Paese un mercato strategico?

Si, l’Italia rappresenta per noi un mercato strategico con un grandissimo potenziale. Rispetto ad altri paesi europei dove sia le rinnovabili sia i sistemi fotovoltaici hanno visto una rapida adozione (come in Spagna) l’Italia è un mercato ancora in crescita e ricco di opportunità sia per gli investitori sia per i produttori. Per sfruttare al meglio le potenzialità del mercato italiano ci affidiamo a una rete di partner che ci aiutano a fornire le migliori soluzioni per tutti i nostri clienti distribuiti nelle diverse regioni. Sicuramente il fotovoltaico può rendere l’Italia un paese ancora più competitivo.

3. Esistono degli elementi specifici che si posso applicare al mercato italiano?

Se parliamo di strategia, il nostro business a livello globale consiste nel fornire la più elevata qualità di moduli solari garantendo allo stesso tempo il maggior ritorno sull’investimento per i clienti di tutto il mondo (dislocati in 30 paesi in 4 diversi continenti). Questi ultimi possono essere sviluppatori, system integrator solari, installatori, proprietari di edifici commerciali e residenziali, produttori indipendenti e leader di utility. Nonostante differenze culturali e priorità di business, abbiamo riscontrato dei fattori comuni in quello che i consumatori cercano, ossia un partner affidabile, un’azienda con cui instaurare un rapporto di fiducia nel lungo periodo, un gruppo di esperti in grado di fornire la soluzione più adatta alle proprie esigenze. In ogni caso anche se siamo un’azienda internazionale non trascuriamo mai le esigenze dei mercati locali; sul mercato italiano possiamo infatti contare su una solida e articolata rete di partner che ci aiutano a far fronte alle diverse richieste da parte dei clienti di tutta la penisola.
 
4. Quali sono le motivazioni che hanno portato l’azienda ad investire nel mercato italiano?

Il mercato italiano sta dimostrando un atteggiamento positivo nei confronti dell’energia solare e questo, ovviamente, rappresenta uno dei motivi che ci ha spinto a investire nel vostro paese. Dopo gli Stati Uniti, la Cina sale al secondo posto tra le destinazioni più interessanti al mondo per gli investimenti in progetti legati alle energie rinnovabili e scavalca la Germania per la prima volta nei sei anni di storia dell’indagine. L'Italia si posiziona al quinto, pari merito con la Spagna. Noi crediamo nell'Italia, nelle possibilità che offre per lo sviluppo di un mercato del fotovoltaico. Crediamo talmente tanto in questo Paese, che non vogliamo soltanto essere un'altra azienda straniera che opera qui: vogliamo fare parte dell'Italia, della sua cultura, della sua vita. Abbiamo quindi stretto accordi con alcune delle migliori aziende locali che vantano una lunga esperienza nel fotovoltaico e conoscono perfettamente le esigenze locali. Inoltre, abbiamo deciso di sponsorizzare la squadra di basket Virtus Bologna, una delle più gloriose società di pallacanestro in Italia. Infine, l’incentivo riconosciuto al fotovoltaico – Conto Energia – è stato sicuramente interessante perché in questo mercato sono presenti al momento tariffe più agevolate rispetto agli altri Paesi europei, sebbene il mercato non fosse completamente maturo.
 
5. Canadian Solar quando ha cominciato la sua attività in Italia?

Abbiamo iniziato la nostra attività nel vostro Paese circa tre anni fa. Inizialmente la nostra sede era situata nel Nord Italia ma poi abbiamo deciso di trasferirci a Roma dove i nostri affari sono cresciuti. I nuovi uffici si trovano a Roma non molto distante da alcuni luoghi di interesse della capitale. Qui, il team italiano è impegnato costantemente nelle attività di vendita e marketing nonché al supporto ai clienti e ai partner.
 
6. Quali sono i vostri futuri progetti in Italia?

Continueremo sicuramente a investire in Italia. Il vostro mercato ha bisogno di tutto il supporto possibile da parte del governo per i prossimi anni, cioè fino a quando non si raggiungerà la Grid Parity, che non è poi così lontana. Quello che bisogna prendere in considerazione è il Conto Energia, il mercato ha bisogno di regole semplici e stabili per garantire una crescita costante. L’eventuale taglio alle tariffe incentivanti potrebbe determinare una riduzione di investitori dovuta a una diminuzione dei margini e alla presenza di troppi concorrenti. La burocrazia continuerà a rappresentare un ostacolo anche se alcune regioni stanno iniziando ad adottare nuove regole. Il governo deve sviluppare un nuovo piano e investire risorse nel più breve tempo possibile; i nuovi mercati emergenti come gli Stati Uniti e la Cina cambieranno lo scenario globale portando a un possibile abbassamento del prezzo dovuto a un forte aumento delle domanda.




GE3i

Ge progetti & 3i Spa è una società d'ingegneria che opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili ed è particolarmente attiva nel fotovoltaico. Opera come system integrator con un'offerta chiavi in mano sia per conto terzi che in proprio tramite accordi locali. La maggior parte degli impianti recentemente realizzati ha una dimensione media di circa 1 MW ciascuno. Può vantare al suo attivo la realizzazione di un totale di 20 MW negli anni 2009 e 2009 e un totale di 30 MW di impianti in corso di realizzazione nell'anno 2010 oltre ad altri 30 MW in fase di progettazione.



* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 2 Mar-Apr 2011.

Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicareenergia.com