1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Carceri: ecco il Piano per risolvere l’emergenza

Carceri: ecco il Piano per risolvere l’emergenza

Lavori pubblici di
Carceri: ecco il Piano per risolvere l’emergenza
5/5
votato da 1 persone
Cartabia: “Il problema del sovraffollamento nelle carceri, così come la materia dell'esecuzione penale in generale è una delle priorità del mio dicastero”

Tra le numerose emergenze che il nostro Paese si trova a dover affrontare c’è quella delle carceri. È necessario costruire nuove strutture e potenziare quelle esistenti. Cosa si sta facendo su questo fronte?

La Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha annunciato un importante investimento. Si tratta di 132,9 milioni di euro per gli anni dal 2022 al 2026, da destinare proprio all’edificazione e al miglioramento di 8 padiglioni e alla ristrutturazione di istituti penitenziari per adulti e minori.

Le parole della Ministra Cartabia

"Il problema del sovraffollamento nelle carceri - dichiara la Ministra -, così come la materia dell'esecuzione penale in generale è una delle priorità del dicastero che rappresento".

Nell'ambito delle pianificazioni del Recovery "molti sono gli interventi diretti a migliorare gli ambienti, sia per ampliare gli spazidisponibili, sia per realizzare ambienti dedicati al trattamento. Ampliare gli spazi per mitigare il disagio causato dal sovraffollamento carcerario e ripensarne l'architettura per creare le condizioni materiali affinché l'esecuzione penale possa svolgere la sua funzione costituzionale".

Al ministero, ha ricordato Cartabia, "è insediata da tempo una Commissione per l'architettura penitenziaria, che terminerà i suoi lavori entro il mese di luglio".