Un’altra iniezione di liquidità per le imprese messe in difficoltà dal caro materiali. Il Governo interviene ancora per garantire la tenuta dei cantieri pubblici, e con l’ultimo provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 161 del 14 luglio 2025), il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato la ripartizione di altri 440 milioni di euro, a copertura di 900 domande di finanziamento.
Il riferimento è al Decreto Direttoriale n. 135 del 12 giugno 2025, che rientra nel Fondo per la Prosecuzione delle Opere Pubbliche previsto dal Decreto-legge 50/2022. Il provvedimento riguarda le richieste presentate dalle stazioni appaltanti nella finestra compresa tra il 1° e il 31 ottobre 2024.
Solo 45 domande escluse, ecco perché
Su 945 istanze presentate, ne sono state ammesse 900 per un importo complessivo pari a 440.637.967,74 euro. Le 45 escluse sono state respinte per motivi tecnici e formali, tra cui:
- invio oltre i termini stabiliti;
- contratti già coperti dal Fondo Opere Indifferibili (FOI);
- richieste riferite a servizi o forniture, escluse dal perimetro degli appalti pubblici di lavori;
- importi negativi;
- rinuncia esplicita da parte delle stazioni appaltanti.
Come verranno erogati i fondi
Le somme saranno liquidate seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, come stabilito dall’articolo 7 del decreto. Il pagamento avverrà tramite successivi decreti ministeriali.
Tempistiche e adempimenti a seguire
Secondo l’articolo 8,entro cinque giornidalla pubblicazione del provvedimento, il Ministero dovrà trasmettere alla Ragioneria Generale dello Stato l’elenco delle istanze ammesse, con relativi CUP e importi. Nei successivi cinque giorni, la Ragioneria aggiornerà i sistemi di monitoraggio del PNRR e del PNC.
Infine, entro ulteriori dieci giorni, gli enti locali dovranno rivedere il quadro economico e il cronoprogramma finanziario dei progetti approvati.
Segui il tuo cantiere da remoto
Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.