1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Caro materiali: ecco il punto di vista delle imprese

Caro materiali: ecco il punto di vista delle imprese

Materiali da costruzione di
Caro materiali: ecco il punto di vista delle imprese
5/5
votato da 1 persone
Il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, Gabriele Buia, parla di una situazione insostenibile. Approfondiamo il tema del caro materiali

C’è chi dice che il caro materiali, ossia l’aumento dei prezzi delle materie prime, sia una situazione passeggera. Eppure le imprese italiane ne stanno facendo le spese. Sentiamo la voce dell’Ance, che rappresenta i costruttori edili.

“Che sia destinata a rientrare lo speriamo vivamente, ma che a oggi ci sia una fiammata insostenibile del costo dei materiali da costruzione che dura da oltre sei mesi e sta mettendo in ginocchio le imprese è fatto certo e non opinabile”, sottolinea il Presidente Ance, Gabriele Buia, che torna a chiedere con insistenza al Governo un impegno preciso per calmierare i prezzi e sostenere le imprese che al momento stanno facendo fronte ai rincari lavorando sotto costo.

“Siamo senza paracadute, esposti a oscillazioni dei prezzi imprevedibili per durata e entità. Le imprese non possono affrontare da sole questo problema che sta colpendo tutto il mondo, serve un intervento dello Stato come fanno tutti gli altri Paesi Ue”, commenta Buia.

Caro materiali: un’emergenza da affrontare

È giunto quindi il momento di affrontare l’emergenza con misure eccezionali, concrete e immediate, che possano evitare il blocco di centinaia di cantieri sia pubblici che privati, mettendo a rischio le opere del Recovery Plan e gli interventi del Superbonus 110%. “Se non saranno presi provvedimenti, come fatto nel 2008, rischiamo di pagare conseguenze gravissime in termini di occupazione e investimenti”, conclude Buia.