1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Caro materiali: “impossibile tenere aperti i cantieri”

Caro materiali: “impossibile tenere aperti i cantieri”

Materiali da costruzione di
Caro materiali: “impossibile tenere aperti i cantieri”
5/5
votato da 1 persone
L’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili denuncia un “inconcepibile dietrofront” su una norma a contrasto del caro materiali. Scopriamo di più

In un momento complicato come questo, le imprese di costruzione rappresentate dall’Ance denunciano una situazione ingestibile per ciò che riguarda il caro materiali: “Non riusciamo a tenere aperti i cantieri”. Approfondiamo la questione.

“Inconcepibile il dietrofront del Governo”, dichiara il Presidente dell’Ance, Gabriele Buia, di fronte alla decisione inaspettata di eliminare dall’ultimo decreto energia la norma che dava alle imprese la possibilità di prorogare o sospendere i lavori per i rincari insostenibili delle materie prime.

“Quella norma, che peraltro concedeva solo una tregua, senza individuare una soluzione duratura, era l’unico strumento a disposizione delle imprese per non abbandonare del tutto i cantieri, vista l’impossibilità di proseguire i lavori con i costi attuali e la scarsità di materiali”.

“Si sta buttando a mare il Pnrr”

“Mi chiedo come si possa pensare ora di portare a termine le opere in corso e come si potranno iniziare i nuovi lavori già previsti: così si sta buttando a mare il Pnrr, senza nemmeno provare a salvarlo”, aggiunge Buia.

“Non si capisce perché gli altri Paesi in Europa hanno affrontato subito con tempestività ed efficacia questa emergenza prezzi, che già da mesi sta crescendo a livello internazionale, emanando norme che consentono erogazioni immediate e da noi sia impossibile”, spiega il Presidente Ance.

“Le imprese stanno ancora aspettando di ricevere i fondi stanziati per il primo semestre 2021, quando i costi delle materie prime erano la metà di quelli di adesso”.

Secondo il Presidente dei costruttori occorre agire subito con la stessa efficacia con la quale si è intervenuti sul caro energia. “Ci vogliono risorse importanti, che vanno stanziate subito, e tempi più lunghi per la realizzazione delle opere, altrimenti salta tutto. Non siamo noi che lo diciamo è la realtà delle cose”.