1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Casa in legno antisisma e antincendio

Casa in legno antisisma e antincendio

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Seminario dedicato ai pannelli X-Lam, in legno massiccio a strati incrociati, che permettono di costruire edifici estremamente resistenti con un’ottima capacità di isolamento


Il prossimo seminario promo_legno si terrà a Treviso e sarà intitolato L'altro massiccio. X-Lam: costruire con pannelli di legno massiccio a strati incrociati. L’incontro si svolgerà venerdì 24 aprile 09, dalle ore 9.30 alle ore 13.45.

Il seminario si aprirà con la relazione del Prof. Ing. Andrea Bernasconi (consulente Dipartimento di Ingegneria Civile del Politecnico di Graz, Austria) focalizzando sulle proprietà e caratteristiche dei pannelli X-Lam, seguita dal progetto di realizzazione di un edificio, realizzato dall'Arch. Gerhard Mitterberger (Austria).

Dopo il coffee-break, l'Ing. Günther Gantioler illustrerà le capacità di isolamento termico e acustico degli edifici costruiti con X-Lam e l'Ing. Ario Ceccotti, dell'Istituto CNR-IVALSA di Trento presenterà i risultati della ricerca sulla casa in legno che resiste al sisma e al fuoco (Casa SOFIE).

Infine l'architetto Marta Baretti (Arbau Studio Treviso) presenterà il progetto di una villa unifamiliare costruita a Treviso, utilizzando proprio la tecnica di pannelli X-Lam.