1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. CasaClima presente a Casa su Misura

CasaClima presente a Casa su Misura

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
Risparmio energetico, fonti energetiche ed energie rinnovabili: Casaclima incontra pubblico e progettisti a “casa su misura”, la fiera di Padova dal 3 all’11 ottobre


La più importante agenzia italiana che si occupa di risparmio energetico, interverrà, rappresentata dal suo direttore Norbert Lantschner, a Casa su Misura con due incontri dai contenuti molto interessanti.

Il primo, dedicato al pubblico, si terrà sabato 3 ottobre, alle ore 15.30, e punterà sostanzialmente ad illustrare come sia possibile coniugare benessere abitativo e minimo consumo di energia.

Il secondo incontro, in programma mercoledì 7 ottobre alle ore 17.30, sarà invece dedicato agli “addetti ai lavori” (progettisti, architetti, ecc.) per aggiornare i professionisti sulle tecnologie ecosostenibili che è possibile adottare senza per questo imporre forme architettoniche o scelta di materiali particolari.

CasaClima, quindi, non definisce uno stile architettonico o un particolare tipo di costruzione, ma esclusivamente la categoria energetica dell’edificio: l’obiettivo, in sostanza, è quello di costruire riducendo le perdite di calore grazie ad un buon isolamento termico, all’utilizzo passivo dell’energia solare e ad un’impiantistica efficiente.

Grazie al progetto CasaClima, sono oggi quasi duemila gli edifici certificati in Italia, tutti sottoposti ad un attento esame sulla corrispondenza tra l’applicazione del protocollo CasaClima ed il risultato finale ottenuto.

Un esempio servirà a chiarire i vantaggi ottenuti: un appartamento di 100 metri quadrati situato in un edificio che si colloca in Classe A della certificazione CasaClima, ha un costo annuo di riscaldamento pari a circa 160 euro, contro i 1500/2000 euro di una costruzione tradizionale.

CasaClima, in sostanza, è una certificazione edilizia con marchio di qualità che offre al consumatore informazioni facilmente comprensibili riguardanti le caratteristiche energetiche dell’edificio, rendendo al contempo più trasparenti costi.

I settori principali di competenza dell’Agenzia, che ha sede a Bolzano ma da quasi tre anni opera in tutto il territorio nazionale, sono, oltre ovviamente alla certificazione, la formazione dei progettisti e la consulenza nelle fase di progettazione e costruzione.

Nel doppio appuntamento in programma a Casa su Misura, pubblico e progettisti potranno ottenere tutte le notizie riguardanti la certificazione CasaClima, con particolare riferimento all’utilizzo delle diverse fonti energetiche, come per esempio le cosiddette “energie rinnovabili”.