1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Case green: gli architetti italiani al Parlamento Europeo

Case green: gli architetti italiani al Parlamento Europeo

Risparmio energetico edilizia di
Case green: gli architetti italiani al Parlamento Europeo
5/5
votato da 1 persone
Tra i temi trattati dal presidente del Cnappc davanti al Parlamento Europeo, la necessità di dotarsi di case green. Leggiamo i punti salienti dell’intervento

Il presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è intervenuto davanti al Parlamento Europeo, nell’ambito dell’incontro “Le soluzioni per frenare i prezzi energetici e i nuovi bonus edilizi legati all'efficientamento energetico”, al quale hanno partecipato, in collegamento, oltre 3000 persone. Tra i temi trattati, la necessità di dotarsi di case green. Leggiamo i punti salienti dell’intervento.

“Ci occupiamo di architettura e, nel farlo, necessariamente ci occupiamo delle persone. Nella progettazione, gli architetti hanno come obiettivo principale il benessere delle persone che vivono negli edifici, per garantire loro un’alta qualità dell’abitare. In termini progettuali dobbiamo assicurare la realizzazione di edifici sostenibili, adatti ad offrire un contributo determinante al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la neutralità climatica entro il 2050”.

Come raggiungere gli obiettivi?

“Il raggiungimento degli obiettivi sarà conseguenza - ha detto ancora - dell’adozione di soluzioni ecocompatibili, dell’impiego di materiali innovativi, del ciclo di vita di edifici che rientrino in un’economia circolare in grado di eliminare i fattori che determinano l’inquinamento ambientale, scongiurando così  le condizioni catastrofiche che potrebbero prefigurarsi”.

“Gli architetti - ha concluso Francesco Miceli -, sempre più chiamati ad operare in modo innovativo, dovranno, dunque, modificare il loro approccio alla progettazione, confrontandosi con il mondo della ricerca e dell’università”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.