1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Case in legno: tutti i numeri del primo anno di pandemia

Case in legno: tutti i numeri del primo anno di pandemia

Materiali da costruzione di
Case in legno: tutti i numeri del primo anno di pandemia
5/5
votato da 1 persone
Presentato a Villa Quaranta di Pescantina (VR) il 6° Rapporto Edilizia in Legno che scatta la fotografia della filiera delle costruzioni in legno in Italia

Le case in legno sono efficienti dal punto di vista energetico e sicure sul fronte dell’antisismica. E questi sono solo due dei vantaggi delle abitazioni in bioedilizia. Ma com’è andato il settore nel 2020, anno in cui abbiamo fatto per la prima volta i conti con la pandemia?

A tal proposito è stato presentato a Villa Quaranta di Pescantina (VR) il 6° Rapporto Edilizia in Legno, un'accurata analisi di mercato sviluppata dal Centro Studi FederlegnoArrredo, che fotografa la filiera delle costruzioni in legno in Italia.

Cosa emerge dal 6° Rapporto Edilizia in Legno?

Nel 2020, nonostante gli effetti della pandemia, è stato raggiunto un fatturato complessivo di 1,39 miliardi di euro, confermando l'Italia come quarto Paese europeo per realizzazione di edifici in legno.

Il 6° Rapporto Edilizia in Legno indica anche una sempre più sviluppata complessità ingegneristica delle opere: è chiara, infatti, la tendenza a realizzare soluzioni multipiano attraverso le costruzioni in legno.

Milano, Torino, Firenze e le maggiori città del Nord e Centro Italia presentano, ormai, numerosi esempi di come l’ingegneria in legno si sviluppi in altezza. Per la prima volta, rispetto al 2019, si registra infatti un aumento delle unità abitative all’interno della medesima realizzazione pari a un +20%.