1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Case nuove o esistenti? Ecco cosa dice il mercato

Case nuove o esistenti? Ecco cosa dice il mercato

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Nel terzo trimestre 2018 l’Indice dei Prezzi delle Abitazioni acquistate dalle famiglie diminuisce dello 0,8%. Ma la “colpa” è esclusivamente di uno dei due segmenti di mercato

L’ultimo aggiornamento dell’IPAB, redatto dall’Istituto Nazionale di Statistica, dà una risposta chiara a un semplice quesito: sul fronte immobiliare, vanno più forte le case nuove o quelle esistenti?

Secondo le stime preliminari, nel terzo trimestre 2018 l’Indice dei Prezzi delle Abitazioni acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, diminuisce dello 0,8%, sia rispetto al trimestre precedente, sia nei confronti dello stesso periodo del 2017 (era -0,4% nel secondo trimestre 2018).

La flessione tendenziale dell’IPAB è da attribuire unicamente ai prezzi delle abitazioni esistenti, che registrano una variazione negativa pari a -1,3% (era -0,8% nel trimestre precedente). I prezzi delle abitazioni nuove, invece, accelerano su base tendenziale passando dal +1,2% del secondo trimestre del 2018 al +1,4% del terzo trimestre.

Questi andamenti si manifestano in un contesto di crescita persistente dei volumi di compravendita (+6,7% l’incremento tendenziale registrato per il terzo trimestre del 2018 dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale).

Su base congiunturale la diminuzione dell’IPAB è dovuta soprattutto ai prezzi delle abitazioni esistenti, che registrano un calo pari a -1,0%; anche i prezzi delle abitazioni nuove flettono rispetto al secondo trimestre, ma in misura contenuta (-0,2%).

In media, nei primi tre trimestri del 2018, rispetto allo stesso periodo del 2017, i prezzi delle abitazioni diminuiscono dello 0,6%, sintetizzando dinamiche di prezzo di segno opposto tra i prezzi delle abitazioni esistenti (che pesano per oltre l’80% sul dato complessivo), in diminuzione dell’1,0%, e quelli delle abitazioni nuove, che aumentano dell’1,2%

Rispetto alla media del 2010, primo anno per il quale è disponibile la serie storica dell’IPAB, nel terzo trimestre 2018 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 16,7%, a causa esclusivamente alle abitazioni esistenti, i cui prezzi sono diminuiti del 22,9%, mentre per quelli delle abitazioni nuove si registra complessivamente un aumento, seppur debole (+0,2%).

Il tasso di variazione acquisito dell’IPAB per il 2018 è negativo e pari a -0,5%.