1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. CEI e Vimar realizzeranno seminari sulla domotica

CEI e Vimar realizzeranno seminari sulla domotica

Energie rinnovabili di
Il secondo appuntamento del ciclo di incontri realizzati dal CEI e da Vimar si terranno il prossimo 4 maggio.


Si terrà ad Arezzo il 4 maggio il prossimo appuntamento del ciclo di incontri realizzati dal CEI e da Vimar intitolati “Risparmio energetico: opportunità e strumenti offerti dalla domotica. Guida CEI 205-18 e nuova variante V3 della 64-8” e dedicati ad analizzare il ruolo che la domotica può svolgere per una efficace riduzione del fabbisogno energetico degli edifici attraverso, ad esempio, il controllo e la gestione degli impianti tecnici (HVAC, Illuminazione, …).

In qualità di Associazione senza scopo di lucro, il CEI vuole essere un utile punto di riferimento per le proprie aziende Associate; attraverso la realizzazione di iniziative comuni, quali Seminari, Convegni e incontri tematici, il CEI indirizza le PMI nell’approfondire tematiche di grande attualità e ad applicare correttamente e vantaggiosamente la normativa tecnica contribuendo, quindi, al loro consolidamento e al loro successo sul mercato.

Il ciclo di Seminari CEI-Vimar si propone di inquadrare con un taglio molto operativo il tema della domotica nel più ampio contesto del risparmio energetico degli edifici, illustrando l'interazione dei singoli componenti del sistema edificio-impianto.
Sarà illustrato, in particolare, il quadro normativo relativo alla progettazione ed installazione degli impianti domotici fornendo ampi riferimenti alla predisposizione, alla consistenza impiantistica e alla coesistenza con altri impianti anche in relazione alle più recenti novità introdotte dalla Variante 3 della 64-8.

Sarà presentata inoltre la nuova Guida CEI 205-18 che analizza i requisiti e la logica di funzionamento di una serie di funzioni di controllo automatico e di gestione degli impianti tecnici degli edifici, con particolare attenzione alla stima della riduzione del fabbisogno energetico di un edificio derivante dall’adozione di funzioni di automazione, così come definito dalla Norma EN 15232.

Il secondo appuntamento, della durata di mezza giornata, si terrà ad Arezzo il 4 Maggio 2011, presso il Park Hotel Arezzo, ore 15:00. La partecipazione al Seminario è gratuita; l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.E’ possibile iscriversi compilando la scheda allegata e inviandola via e-mail a sheila.nertempi@vimar.it o al seguente numero di fax 0424-488667. Il calendario prevede, inoltre, altri 3 appuntamenti che si terranno nella seconda parte dell’anno.