1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Centro Studi Galileo insieme a European Energy Centre e TERRE Centre

Centro Studi Galileo insieme a European Energy Centre e TERRE Centre

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Mr. Steve Gorman esperto della Banca Mondiale entra a far parte dell'iniziativa multi-continentale Centro Studi Galileo - European Energy Centre e TERRE Policy Center

Mr. Steve Gorman, ex funzionario della Banca Mondiale ha aderito ad un'iniziativa multi-continente: Centro Studi Galileo CSG - Italia, European Energy Centre CEE - Regno Unito e la TERRE Policy Center - India, impegnata nella promozione delle politiche e azioni sulle sfide ambientali più pressanti del mondo, compresi i cambiamenti climatici.

In particolare, Centro Studi Galileo propone conferenze internazionali e corsi di formazione nazionali con European Energy Centre nel Regno Unito e le TERRE Policy Centre in India nel campo delle energie rinnovabili, refrigerazione e della climatizzazione.

Mr. Gorman, nella qualità di Consigliere Internazionale del CSG, CEE, TERRE, analizza le operazioni globali dell'iniziativa che attualmente riguardano tre continenti: Asia Pacifico, Europa e Nord America.

Mr. Gorman porta con sé 12 anni di esperienza con la Banca Mondiale, Global Environment Facility, e il Multilateral Fund of the Montreal Protocol. Agevolare e rafforzare le partnership  globali, nell'ambito del GEF e dei meccanismi finanziari e ambientali golbali, con i governi, le NGO, i donatori e gli istituti finanziari internazionali sono stati le sue azioni più importanti. Come leader del team per il Protocollo di Montréal presso la Banca mondiale, ha fornito consulenza strategica per lo sviluppo e l'attuazione di attività che consentano ai paesi in via di sviluppo, anche in India e Cina, di eliminare gradualmente l'uso, così come la produzione, di sostanze lesive dello strato di ozono.

Mr. Gorman, un'importante figura della Banca Mondiale in occasione delle riunioni del Global Environment Facility (GEF) e di una serie di eventi ambientali multilaterali, è stato anche Network and Policy manager nella United Nations Environment Programme (UNEP), dove ha lavorato con più di 100 Paesi sviluppatori, per fornire assistenza per l'eliminazione delle sostanze lesive dell'ozono attraverso il sostegno e la promozione della tecnologia Clean Development Mechanism nell'ambito del cambiamento climatico.

Prima di assumere la sua posizione in UNEP, ha trascorso oltre vent'anni lavorando per Environment Canada per agevolare il trasferimento di tecnologia. Mr. Gorman ha lavorato in queste aree come collaboratore bilaterale con i paesi, collaborando strettamente con il Brasile, Venezuela, Cina e India, così come in una ricerca congiunta e programma di sviluppo del U.S. Environmental Protection Agency. Ha anche trascorso anni nel settore degli affari internazionali in Canada come consulente di politica in materia di convenzioni multilaterali e organizzazioni.

“Avendo lavorato al vertice a livello mondiale, ho sempre voluto lavorare con persone al ground level per fare la differenza. Le azioni future che cambieranno il mondo partiranno principalmente nella parte inferiore della piramide. Sono impaziente di lavorare con il team di TERRE ed i suoi associati”, ha detto Steve Gorman.

Paolo Buoni, Direttore della European Energy Centre (UK) e International Manager del Centro Studi Galileo (Italia) ha detto: "Siamo molto contenti che Mr. Steve Gorman con la sua grande esperienza nel settore ha unito i nostri partner TERRE Policy Centre. La nostra missione è di costruire capacità e di promuovere le migliori pratiche nel settore dell'energia rinnovabile, questo è di vitale importanza sia per i Paesi in via di sviluppo sia per i Paesi sviluppati, possiamo anticipare che la nostra già forte partnership intercontinentale tra TERRE Policy Centre (India) - Centro Studi Galileo (Italia) - European Energy Centre (UK), che detiene il supporto da parte dei governi e le istituzioni accademiche, otterrà benefici dall'arrivo di Mr. Gorman ".