1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cessione del credito: c’è ancora tempo per la comunicazione?

Cessione del credito: c’è ancora tempo per la comunicazione?

Ristrutturazioni di
Cessione del credito: c’è ancora tempo per la comunicazione?
5/5
votato da 1 persone
È ancora possibile inviare l’opzione per la cessione del credito per interventi di ristrutturazione edilizia effettuati e pagati nel 2021? Risponde il Fisco

La cessione del credito derivante da interventi di ristrutturazione edilizia rappresenta una grande occasione sia per i cittadini che decidono di commissionare i lavori, sia per le imprese che li eseguono. Una contribuente chiede all’Agenzia delle Entrate un chiarimento in merito alle tempistiche. Ecco il quesito.

“Mi confermate che è ancora possibile inviare l’opzione per la cessione del credito per interventi di ristrutturazione edilizia effettuati e pagati nel 2021?”-

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

L’opzione per la cessione del credito (o di sconto sul corrispettivo), sia per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari, sia per quelli eseguiti sulle parti comuni degli edifici, deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese.

Tuttavia, per le spese effettuate nel 2021, e per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020, la comunicazione può essere trasmessa entro il 29 aprile 2022. La proroga è stata disposta dall’articolo 10-quater del decreto legge n. 4/2022.

Per conoscere i requisiti e le modalità per l’esercizio dell’opzione per la cessione del credito e per lo sconto in fattura occorre far riferimento al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 3 febbraio 2022.