1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cessione del credito: qual è la scadenza per comunicarla?

Cessione del credito: qual è la scadenza per comunicarla?

Ristrutturazioni di
Cessione del credito: qual è la scadenza per comunicarla?
5/5
votato da 1 persone
È confermata la proroga per la comunicazione della scelta delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura? Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate

Chi ha eseguito nel 2022 lavori incentivati dal Superbonus o dagli altri Bonus Edilizi ha una scadenza ben precisa da rispettare. Riguarda la comunicazione delleopzioni di cessione del credito o sconto in fattura. L’Agenzia delle Entrate fa chiarezza rispondendo al quesito di un contribuente, che vi proponiamo di seguito.

“È confermata la proroga della scadenza (dal 16 al 31 marzo) prevista per comunicare all’Agenzia delle Entrate le opzioni di cessione del credito e di sconto in fattura per gli interventi edilizi del 2022, o potrebbe ulteriormente essere posticipata?”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

A meno che non intervengano nuovi provvedimenti di rinvio, il decreto “Milleproroghe” ha fissato al 31 marzo 2023 il termine entro il quale comunicare le opzioni di cessione del credito e di sconto sul corrispettivo relative agli interventi eseguiti sulle singole unità immobiliari e sulle parti comuni degli edifici (opzioni previste dall’articolo 121 del decreto legge n. 34/2020).

Come ha disposto l’articolo 3 (comma 10-octies) del decreto legge n. 198/2022, entro questa data dovranno essere inviate all’Agenzia delle Entrate le comunicazioni per l’esercizio delle opzioni riguardanti le spese per interventi edilizi sostenute nel 2022 e le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese effettuate nel 2020 e nel 2021.