1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Che anno è stato il 2018 sul fronte dei lavori in casa?

Che anno è stato il 2018 sul fronte dei lavori in casa?

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Dai lavori più richiesti alle motivazioni, dal budget speso ai progetti previsti per il nuovo anno. Una panoramica sia dal punto di vista dei privati che da quello dei professionisti

Che anno è stato il 2018 sul fronte dei lavori in casa? Quali sono stati i preferiti? E quali sono le previsioni per il 2019? Dai lavori più richiesti alle motivazioni, dal budget speso ai progetti previsti per il nuovo anno.

Tutto questo nell’indagine annuale sulle ristrutturazioni e i lavori in casa di Habitissimo. Il sondaggio fornisce una panoramica sul settore, sia dal punto di vista dei privati, sia da quello dei professionisti.

Nel 2018 soprattutto ristrutturazioni parziali
I lavori più realizzati nel 2018 riguardano lavori di ristrutturazione parziale con il 25% del totale. Di queste, il 37% riguarda la ristrutturazione bagno, il 20% la cucina e un 5% la camera da letto.

Gli italiani, grandi risparmiatori
Il 73% dei privati intervistati dichiara aver affrontato le spese della ristrutturazione con i propri risparmi. Un 17% sostiene invece di aver richiesto un prestito in banca, mentre solo un 4% ha chiesto aiuto ad amici e parenti.

Nel 2019 boom di ristrutturazioni
Il 2019 si preannuncia come un anno positivo per le ristrutturazioni, con il 71% del totale degli intervistati intenzioni nel fare lavori in casa nei prossimi mesi. Di questi il 6% crede che spenderà almeno 30.000 euro.

Nuovi lavori e nuove entrate
In generale il 2018 è stato un anno positivo per i professionisti. Il 69% dichiara infatti di aver aumentato il numero dei lavori e delle entrate.

L’importanza del passaparola digitale
Il 68% delle imprese intervistate utilizza internet per la propria promozione. Di questi, il 33% affianca l’uso delle reti sociali e il 44% quello di una propria pagina web.