1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Chiarimento ANCE

Chiarimento ANCE

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
L’Ance ha analizzato la nota ministeriale in cui si afferma che l'impresa che si è aggiudicata la costruzione e gestione di un'opera di interesse pubblico non può chiedere il rimborso Iva sulle spese sostenute


L`Agenzia delle Entrate ha recentemente reso nota la Risoluzione n.372/E in risposta ad un quesito posto da un’impresa.

L’azienda, fa parte di un`ATI a cui è affidata, in concessione, la progettazione, realizzazione e gestione di un complesso sportivo, ricreativo e culturale su un`area comunale, in tal senso, ha chiesto chiarimenti in merito alla possibilita` di ottenere il rimborso dell`eccedenza detraibile IVA relativa alle spese di costruzione del complesso, ai sensi dell`art.30, comma 3, lett.c, del D.P.R. 633/1972 (che consente di chiedere il rimborso, tra l`altro, dell` IVA assolta per l`acquisto di beni ammortizzabili)

Con la risoluzione sopra citata, l’Agenzia ha stabilito che: l’impresa che si aggiudica un appalto per la costruzione e gestione di un’opera di interesse pubblico non può richiedere il rimborso dell`eccedenza IVA relativa alle spese sostenute per la realizzazione dell’opera, in quanto quest`ultima risulta di proprieta` dell`ente appaltante.

In particolare, l`Agenzia, nel ricostruire i contenuti della convenzione che disciplina i rapporti tra il Comune e l`ATI, sottolinea, in primo luogo, che il bene realizzato e`, sin dall`origine, di proprieta` dell`Ente locale concedente, mentre la societa` acquisisce il diritto di gestione dell`impianto per la durata della convenzione medesima.

È quindi chiaro che l`opera, essendo di proprieta` dell`Ente concedente, è iscritta tra le immobilizzazioni materiali nell`attivo di bilancio di quest`ultimo e, come tale, costituisce per questi un bene ammortizzabile, quindi, l`impresa concessionaria, non avendo la titolarita` dell`opera, non puo` iscriverla, in bilancio, come immobilizzazione materiale ammortizzabile.

Per tali ragioni, non risulta possibile, per l’azienda concessionaria, usufruire del diritto al rimborso del credito IVA, ai sensi dell`art.30, comma 3, lett.c, del D.P.R. 633/1972, secondo cui lo stesso puo` essere richiesto ``limitatamente all`imposta relativa all`acquisto o all`importazione di beni ammortizzabili``.

Dubbi sull’interpretazione di tale decisione, potrebbero sorgere per le operazioni di ``project financing`` per la costruzione e gestione di opere pubbliche o di interesse pubblico, con particolare riferimento alla possibilita` di richiedere il rimborso dell`eccedenza detraibile IVA relativa all`acquisizione del diritto di concessione da parte dell`impresa.

Secondo l’interpretazione fornita dall’ Ance, si può ritenere che i chiarimenti dell`Amministrazione finanziaria siano da considerare reativamente al singolo caso analizzato nell`istanza di interpello (impossibilita` di ammortizzare un bene di proprieta` dell`Ente appaltante), in quanto la risoluzione dell’Agenzia non entra nel merito del diritto al rimborso del credito IVA relativamente alle operazioni di ``project financing``.

In tali operazioni, infatti, l`impresa concessionaria, anche qualora non risulti proprietaria dell`opera realizzata, acquisisce comunque un diritto di concessione relativo alla gestione della stessa, che costituisce un`immobilizzazione immateriale fiscalmente ammortizzabile, ai sensi dell`art.103, comma 2, del D.P.R. 917/1986, il cui valore corrisponde sostanzialmente all`importo dei costi sostenuti per la costruzione dell`opera.

Per tali ragioni, l`impresa concessionaria, non viene si vede negare il diritto di richiedere il rimborso dell`IVA corrisposta per l`acquisizione del diritto di concessione, tenuto conto che il citato art.30, comma 3, lett.c, del D.P.R. 633/1972 ammette tale possibilita` con riferimento a tutti i beni ammortizzabili, siano essi immobilizzazioni materiali o immateriali.

In conclusione, in presenza di un`opera realizzata in ``project financing``, di proprieta` dell`Ente appaltante, l`eccedenza IVA inerente l`acquisizione del diritto di concessione puo` essere chiesta a rimborso, in quanto relativa all`acquisizione di un bene immateriale ammortizzabile.

Fonte: ANCE.IT