1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. ‘Città Sostenibile’, l’evento per centri urbani a misura d’uomo

‘Città Sostenibile’, l’evento per centri urbani a misura d’uomo

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Ad Ecomondo e Key Energy una piattaforma che mette al centro i bisogni dei cittadini, che le pubbliche amministrazioni devono tradurre in soluzioni sostenibili ed efficienti

Una città a misura d’uomo. E’ questa la proposta per il futuro che emergerà dalla prossima edizione di Città Sostenibile, padiglione tra i più innovativi di Ecomondo e Key Energy, alla fiera di Rimini da martedì 6 a venerdì 9 novembre organizzata da IEG, Italian Exhibition Group.

Una piattaforma che metterà al centro i bisogni dei cittadini, che le pubbliche amministrazioni devono tradurre in soluzioni sostenibili ed efficienti, raggruppate dalla manifestazione lungo tre filoni: urban innovation (rigenerazione urbana, recupero del patrimonio esistente, beni culturali, illuminazione pubblica efficiente, aree verdi per la mitigazione climatica); Mobility innovation (auto elettriche ibride a metano, sistemi di sharing e di interoperabilità, infrastrutture verdi, piste ciclabili, colonnine); Digital innovation (domotica, sistemi di monitoraggio, reti).

Spiega Gian Marco Revel, coordinatore di Città Sostenibile e docente dell’Università Politecnica delle Marche: “L’evoluzione delle città verso un approccio basato su servizi efficienti al cittadino è ad oggi spesso limitato dal fatto che mancano risorse, esperti e strategie sistematiche. Le tecnologie sono disponibili, ma il loro livello di adozione ed integrazione è ancora basso così come le collaborazioni pubblico-privato finalizzate ad incrementare l’avvio di nuovi progetti. La ricerca dell’Osservatorio IoT rileva che in Italia, sulla totalità dei progetti, solo nel 12 % dei casi c’è collaborazione pubblico-privata. In questo contesto, Città Sostenibile, con i suoi eventi e gli stand, mira a far incontrare le aziende che offrono servizi su un territorio con le Pubbliche Amministrazioni che lo gestiscono e con i cittadini. Rappresenta un’opportunità unica nel campo fieristico, in quanto mette a sistema tutti i settori di interesse della Pubblica Amministrazione, dalla mobilità alla rigenerazione urbana, dall’energia all’innovazione digitale e la salute. Gli eventi vedono esperti, rappresentanti istituzionali ed attori industriali confrontarsi su questi temi, prendendo le nuove visioni di economia circolare come driver per guidare l’innovazione urbana”.

Clicca qui per maggiori informazioni e per il ricco calendario convegnistico.