Il Circuito di Energethica torna ad occuparsi dei diversi aspetti del vivere ed amministrare una città, nell’intento di sottolineare i vantaggi economici legati alla sostenibilità energetica ed ambientale. La serie di convegni che animeranno la stagione 2010/2011 inizia con l’11° Energethica Congress dal titolo “Città Ecosostenibile” , a Firenze il 16 e il 17 Giugno.
Teatro dell’evento la Sala Assemblee della Confindustria di Firenze, partner strategico del Circuito di Energethica, che ha appoggiato l’iniziativa insieme all’Area di Ricerca del CNR di Firenze e alla Regione Toscana.
Mercoledì 16 giugno avrà luogo la prima giornata dal titolo “Tradizione ed innovazione nell’edilizia sostenibile”, articolata in due sessioni dalle 9 alle 17 e dedicata all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale nel settore edile, con particolare focus sull’edilizia ecocompatibile in legno. Sarà infatti presentato il progetto del primo condominio multipiano in legno, realizzato in Toscana da Casa spa grazie ad un innovativo sistema messo a punto dal CNR Ivalsa.
Giovedì 17 giugno, durante la seconda giornata intitolata “Interventi intelligenti per una mobilità sostenibile”, ci si occuperà dei più innovativi sistemi di trasporto in due sessioni dalle 9 alle 17. Saranno presentate tecniche e sistemi logistici atti al risparmio energetico a partire dai mezzi pubblici (con il contributo di Ansaldo Breda, leader nelle tecnologie ferroviarie per il miglioramento dell’impatto ambientale), fino alla mobilità privata per la quale si prevedono nuovi orizzonti di sviluppo.
Acta Energy, azienda impegnata nella ricerca e nello sviluppo di sistemi per la produzione di idrogeno, non poteva mancare a questo appuntamento in veste di sponsor dell'evento e portavoce di tematiche d'interesse globale, come l'eco-mobilità e la salvaguardia dell'ambiente.
La prossima tappa degli Energethica Congress si svolgerà a Milano lunedì 21 giugno nella sede del Politecnico, con il convegno dal titolo: “Trasporto sostenibile in piena efficienza”.