1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Clima-Energia: andiamo a scoprire la proposta italiana

Clima-Energia: andiamo a scoprire la proposta italiana

Sostenibilità di
Clima-Energia: andiamo a scoprire la proposta italiana
5/5
votato da 1 persone
Il PNIEC, trasmesso alla Commissione Europea, contiene la proposta italiana per il raggiungimento degli obiettivi su clima ed energia entro il 2030

L’Europa ci chiede di raggiungere una serie di obiettivi entro il 2030 per ciò che riguarda il clima e l’energia. Per questo, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha messo a punto e inviato alla Commissione Europea la proposta italiana di aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. Scopriamo di più

La trasmissione del testo, che si compone di 424 pagine, era stata preceduta dall’invio in Ue il 30 giugno scorso dell’ “executive summary”.

Quali sono gli obiettivi del PNIEC italiano?

Il PNIEC italiano fissa gli obiettivi nazionali al 2030 su efficienza energetica, fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di CO2, come anche quelli in tema di sicurezza energetica, interconnessioni, mercato unico dell’energia e competitività, sviluppo e mobilità sostenibile. Il tragitto indicato dal PNIEC permette al 2030 di raggiungere quasi tutti i target comunitari su ambiente e clima, superando in alcuni casi gli obiettivi prefissi.

La proposta di Piano, ora al vaglio degli organismi comunitari, sarà oggetto nei prossimi mesi di confronto con il Parlamento e le Regioni, oltre che del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica. L’ approvazione del testo definitivo dovrà concludersi entro giugno 2024.