1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Clima, la Terra verso il fallimento

Clima, la Terra verso il fallimento

Ecologia di
Clima, la Terra verso il fallimento
0/5
votato da 0 persone
Nel 2017 gli esperti hanno stabilito l’obiettivo per il 2020 di non andare oltre un aumento della temperatura di 1,5 gradi centigradi. Come sta andando?

Nonostante i devastanti fenomeni meteorologici cui assistiamo sempre più spesso, le emissioni climalteranti continuano a crescere. Come sta andando la corsa al raggiungimento degli obiettivi al 2020?

La Terra sta facendo troppo poco. A ribadire la gravità della situazione, come riporta l’Agenzia di stampa Askanews, uno studio del World Resources Institute, che mostra come i tentativi di limitare la crescita delle temperature stiano fallendo. Nel 2017 gli esperti hanno stabilito l’obiettivo per il 2020 di non andare oltre un aumento della temperatura di 1,5 gradi centigradi. Alcuni progressi sono stati fatti nelle energie rinnovabili e nella finanza green, ma in molti altri settori il rapporto parla di misure “insufficienti”.

Al centro dell’analisi ci sono i combustibili fossili, che producono gas serra. Se da un lato, come evidenzia lo studio, ci sono troppe centrali a carbone, dall’altro ci sono ancora troppi edifici energivori. Con una maggior attenzione all’efficienza energetica, ognuno può fare qualcosa per salvare il Pianeta.