1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Climatizzatore: un bene necessario per il periodo estivo

Climatizzatore: un bene necessario per il periodo estivo

Impianti idrici di
Climatizzatore: un bene necessario per il periodo estivo
5/5
votato da 1 persone
Come scegliere un climatizzatore? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione? Scopriamolo in questo articolo, prendendo anche in esame un valido esempio

Con l’arrivo dell’estate e delle giornate calde, il climatizzatore diventa un bene di prima necessità. Un prodotto molto utile per rinfrescare o deumidificare la propria stanza anche quando le temperature sono alle stelle e stare in una stanza al chiuso è quasi impossibile.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come scegliere un climatizzatore e un esempio valido da tenere in considerazione.

Come scegliere un climatizzatore?

La prima distinzione da fare è quella che serve per capire se acquistare un climatizzatore portatile o fisso.

I condizionatori portatili sono dotati di rotelle e sono molto compatti, quindi facilmente trasportabili da una stanza all’altra. Il vantaggio principale è che non hanno bisogno di lavori di installazione o di muratura, bensì basta una presa di corrente. Visto che i climatizzatori portatili hanno la necessità di espellere l’aria calda all’esterno tramite un tubo flessibile, devono essere disposti vicino ad una finestra.

I climatizzatori fissi, invece, hanno un costo leggermente più elevato, perché necessitano dell’installazione da parte di un professionista. Naturalmente il climatizzatore fisso ha un'efficienza maggiore e permette di raffreddare un ambiente più grande.

Prima di scegliere quale acquistare, bisogna anche vedere se ci sono delle normative a livello condominiale. In alcuni casi, soprattutto nel centro storico, è vietato installare motori esterni perché potrebbero rendere la facciata del palazzo esteticamente brutta.

Un’ultima distinzione è che il climatizzatore fisso, avendo un motore più sviluppato, è molto più silenzioso rispetto ad uno portatile.

Altro fattore molto importante da valutare per scegliere un climatizzatore è il numero di stanze che deve refrigerare.

Per un singolo ambiente è adatto un climatizzatore portatile, mentre per refrigerare un’intera casa è necessario un climatizzatore fisso che abbia più split e che riesca ad agire al meglio.

Climatizzatori Daikin: la scelta perfetta per casa

Daikin è una multinazionale giapponese che vende climatizzatori di altissima fattura. I climatizzatori Daikin sono tra i migliori prodotti per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo. Ormai da quasi 100 anni producono articoli molto validi nel settore e a inizio anni 2000 hanno riscosso molto successo, riuscendo così a conquistare un’importante fetta del mercato mondiale.

Tutti i prodotti sono il risultato di continue e approfondite ricerche scientifiche che hanno permesso, grazie all’applicazione di tecnologie all'avanguardia, di far classificare Daikin ai primi posti nel settore del raffrescamento dell’aria. L’azienda giapponese ha come obiettivo quello di soddisfare tutti i clienti possibili, riuscendo così a ricoprire tutte le esigenze.

Infatti, esistono tantissimi modelli di climatizzatori Daikin, che presentano così numerose soluzioni che si differenziano per stile e design.

Scegliere il condizionatore più adatto all’arredamento è molto importante per avere una casa sempre alla moda, infatti il brand è stato pluripremiato a livello internazionale per la sua capacità di adattarsi ad ogni look di casa e tipologia di arredo.

L’idea dalla multinazionale è molto innovativa ed unica nel suo campo, infatti tutta la gamma di condizionatori Daikin non si limita semplicemente a rinfrescare l’aria della propria abitazione, bensì l’intento principale è quello di creare un perfetto equilibrio tra i livelli di temperatura, umidità e purezza dell'aria.