1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Codice appalti: come migliorarlo? Le proposte di Rpt

Codice appalti: come migliorarlo? Le proposte di Rpt

Edilizia di
Codice appalti: come migliorarlo? Le proposte di Rpt
5/5
votato da 1 persone
Fondamentale è stato l’impegno del CNAPPC che ha lavorato al testo degli emendamenti al Codice Appalti. Ecco quali sono i temi al centro delle proposte

La revisione del Codice Appalti rappresenta un passaggio chiave per molti professionisti italiani. Per questo, la Rete delle Professioni Tecniche ha preparato un documento contenente gli emendamenti allo schema preliminare. Questo sarà presentato al Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Fondamentale per la realizzazione del documento l’impegno del CNAPPC che ha lavorato al testo degli emendamenti tenendo conto delle proposte avanzate dagli Ordini territoriali nel corso dell’ultima Conferenza Nazionale degli Ordini.

I temi al centro degli emendamenti

Tra i temi, solo per citarne alcuni, che sono stati oggetto del contributo del CNAPPC quelli relativi alla centralità del progetto ed ai concorsi di progettazione,  alla necessità di dotarsi di regole certeper calcolare l’importo dei corrispettivi spettanti ai liberi professionisti, ribadendo che nessuna prestazione può essere resa gratuitamente, al divieto dell’attività di subappalto dell’attività di progettazione, alle limitazioni al ricorso all’appalto integrato, alla necessaria distinzione tra le competenze proprie degli uffici tecnici delle stazioni appaltanti e quelle dei professionisti esterni.

Per il CNAPPC l’obiettivo è quello di arrivare ad un testo definitivo che coniughi semplificazioni delle procedure con la centralità del progetto nella realizzazione delle opere pubbliche che deve essere il pilastro della riforma del Codice dei Contratti pubblici.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.